Terremoto ad Arce: cade il governo Simonelli. Arriva il commissario

In sette, nello studio del notaio Labate di Sora, per rassegnare le dimissioni dal consiglio comunale di Arce e staccare la spina al governo di Roberto Simonelli.

L’ex assessore Katia Germani insieme ai consiglieri Luigi Germani, Domenico Sugamosto, Sisto Colantonio, Sara Petrucci, Vincenzo Colantonio e Roberto D’Auria lo hanno fatto questa mattina. E hanno poi inviato la comunicazione attraveso una pec.

Un’azione che arriva subito dopo lo strappo di Simonelli con la Germani, defenestrata soltanto ieri dal primo cittadino che ha motivato la decisione con il venir meno del rapporto di fiducia. Con le dimissioni dei sette consiglieri, dunque, l’Amministrazione in carica non ha più i numeri per governare e Roberto Simonelli termina con due mesi di anticipo il suo secondo mandato.

Cosa accadrà

Le prossime ore saranno decisive. Intanto già lunedì prossimo, non appena apriranno gli uffici della prefettura, Sua Eccellenza il prefetto, Ignazio Portelli, avvierà la pratica per lo scioglimento del consiglio comunale di Arce ed entro pochi giorni, probabilmente intorno a giovedì, nominerà un funzionario che assumerà l’incarico di commissario.

Questi, dunque, traghetterà il Comune fino alle elezioni del prossimo 26 maggio, avocando a sé la gestione ordinaria dell’amministrazione. Il sindaco Roberto Simonelli che, sì interrompe così il suo secondo mandato non portandolo a scadenza naturale, non si potrà comunque ricandidare alla fascia tricolore perché, in ogni caso, ha superato la metà del secondo mandato.

Una scelta, dunque, calcolata nei minimi dettagli, quella dei consiglieri dimissionari, che è destinata ad aprire nuovi scenari politici e a rendere ancora più rovente questa campagna elettorale.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese