Cinghiali a passeggio nel centro di Frosinone: paura e polemiche

Li hanno visti, distintamente. E qualcuno è riuscito anche a scattargli una foto che prontamente è stata fatta girare sui social. È accaduto ieri sera, in via Aldo Moro, anche se qualcuno li ha avvistati anche in piazza Caduti di via Fani. Quindi, pieno centro, nel traffico cittadino della domenica.

Si tratta dei temutissimi cinghiali, che hanno seminato il panico tra i residenti e spaventato quanti se li sono trovati vicino. In brevissimo tempo la notizia è rimbalzata sui social network, dove si sono scatenati numerosi commenti.

 

cinghiali frosinone il corriere della provincia
Un cinghiale immortalato ieri sera in via Aldo Moro

 

Tra questi anche il capogruppo consiliare del Pd di Frosinone, Angelo Pizzutelli, che sulla sua bacheca Fb ha sottolineato come “il passaggio indisturbato di ieri sera di cinghiali nella centralissima via Aldo Moro, dopo altri recentissimi avvistamenti in zone periferiche cittadine, rappresenta una problematica seria da allertare con prontezza”.

La provocazione di Palladino: sono gli unici che scelgono Frosinone per passeggiare

“L’amministrazione Ottaviani, quella che sarà per sempre ricordata per l’assoluta incapacità di stilare una programmazione culturale degna di un capoluogo con eventi in grado di rendere attrattiva la nostra città, – si legge nella nota a firma di Andrea Palladino, segretario di circolo del Pd di Frosinone – ha trovato il modo di ripopolare le strade più conosciute di Frosinone: a passeggio, infatti, non ci vanno i cittadini stanchi dell’assenza di manifestazioni che generino un qualche interesse, ma intere famigliole di cinghiali che approfittano di queste belle giornate primaverili per fare due passi in centro”.

 

cinghiali frosinone il corriere della provincia

 

“Siamo sicuri – continua Palladino – che la colpa non è del degrado che avvolge Frosinone, ma si tratta di una bellissima idea di Ottaviani e della sua maggioranza affinché Frosinone diventi un grande zoo a cielo aperto. A quando l’arrivo di altri animali? Tranquilli che arriveranno molto presto. Purtroppo, di fronte a questo ennesimo scempio, resta l’ironia come unica difesa allo squallore quotidiano che emerge nel nostro capoluogo”.

L’Anuu Lazio chiede un vertice urgente al prefetto

Anche l’Associazione dei Migratoristi italiani del Lazio (Anuu) interviene sulla questione  e chiede al prefetto di Frosinone di organizzare di concerto con la Questura, battute di caccia in zone dove i cinghiali si sono più volte affacciati arrivando fino a via Aldo Moro, evitando il pericoloso contatto con le persone e danni alle cose.

“L’associazione venatoria e ambientalista chiede alle istituzioni di fare uno sforzo comune, gli avvistamenti sono ormai giornalieri in tutti i territori della provincia e l’invasione praticamente accertata”.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione