Centro istruzione adulti, mercoledì l’inaugurazione dei nuovi locali

Sarà inaugurata mercoledì alle 10 la sede associata di Sora del Centro Provinciale Istruzione degli Adulti (Cpia) Frosinone. I locali, situati in via Mancinelli, in pieno centro storico, ospiteranno le lezioni di primo livello equiparate per didattica, alla media inferiore.

Cosa sono i Cpia

I Cpia sono vere e proprie scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione (Miur) con DPR 29 ottobre 2012, n. 263 che offrono servizi e attività per l’istruzione in età adulta, rivolgendosi  a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni. Solo a partire dal 2015, nel nostro Paese, si è proceduto all’attuazione del Dpr che li istituiva e ora, per la provincia di Frosinone anche Sora ne vanterà una sede esclusiva.

 

targa sede sora cpia il corriere della provincia
La targa della nuova sede di Sora che sarà scoperta durante la cerimonia di inaugurazione

 

La soddisfazione della consigliera De Donatis

“È la prima volta che la nostra città ha una sede del C.P.I.A. – questo il commento della consigliera Floriana De Donatis, delegata al Diritto allo studio – e questo è già motivo di grande piacere ma non nascondo che ancor più contenta mi rende il fatto di essere riusciti a realizzare un progetto al quale ho lavorato intensamente per un anno esatto”.

 

concorso scriviamoci sora il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis con la consigliera delegata Floriana De Donatis

 

“Voglio ringraziare i proprietari dei locali individuati a seguito di regolare manifestazione d’interesse, che nel giro di poco tempo hanno  adeguato gli ambienti per destinarli a sede scolastica potenziando, addirittura, l’impianto di riscaldamento. La sede, collocata nel cuore del centro storico di Sora sarà facilmente raggiungibile dal bacino di utenti che verranno anche dalle zone limitrofe per seguire i corsi. Prego la professoressa Stefania Gizzi, referente di questo progetto, – ha concluso la De Donatis – di ringraziare a nome mio e lei in primis, tutti gli insegnanti per l’impegno che dimostreranno durante le lezioni, impegno che ho già potuto constatare in questa fase preliminare del progetto”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione