Provinciali, giochi di potere

Giochi di potere fino all’ultimo minuto per decidere i candidati alle elezioni provinciali. Tra veti incrociati e sgambetti politici, la corsa al consiglio di palazzo Jacobucci somiglia sempre più a una gara a ostacoli. Tanto che c’è pure chi si è visto sfilare le scarpette per gareggiare proprio all’ultimo momento. Tutto si chiuderà soltanto lunedì alle ore 12, quando è fissato il termine per la presentazione delle liste.

Scontro tra Dem

Maretta all’interno del Pd, dove la squadra si dovrebbe comporre di 7 candidati dell’area De Angelis e 5 di quella che fa riferimento a Pompeo. Al momento i nomi certi sono quelli di Domenico Alfieri, Germano Caperna, Massimiliano Quadrini, Antonio Di Nota, Antonio Cinelli, Vincenzo Savo e Tommasina Raponi. Restano da definire le posizioni di Alessandra Sardellitti e Norberto Venturi, mentre sembra ufficialmente tramontata l’ipotesi di una discesa in campo di Maria Paola D’Orazio. A questi vanno aggiunti i referenti del presidente della Provincia, che sono in via di definizione proprio in queste ore.

FI e FdI sotto le stesse insegne

Accordo fatto tra Forza Italia e Fratelli d’Italia. La lista si chiamerà “Provincia protagonista” e, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, questi sono i dodici in lizza: Daniele Maura, Riccardo Ambrosetti, Sergio Iannetta, Elvira Corsetti, Gioacchino Ferdinandi, Luca Zaccari, Angelo Cervi, Fernando Carnevale, Lorella Biordi, Lorena De Carolis, Stefania Furtivo e Paula Andreucci. In realtà è stata anche necessaria una scelta che ha tenuto fuori almeno altri due consiglieri che avevano già dato la loro disponibilità a candidarsi. La conferma arriva dal consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli che sottolinea come “ancora una volta il centrodestra in provincia di Frosinone si dimostra attrattivo, tanto da costringerci a lasciare fuori alcuni amici che volevano scendere in campo”.

Pallone ancora in gioco

L’ex eurodeputato Alfredo Pallone, che più di qualcuno dava per pensionato della politica,  sarà, invece, della partita con una sua lista che si chiama “Per la Provincia di Frosinone” e che vede schierati Gianluigi Ferretti, Marco Corsi, Elisabetta Fantini, Oreste Quatrana, Angela Liegghio, Pasquale Iacobelli e Rossana Carnevale.

La Lega c’è

Sull’onda lunga del consenso popolare nei confronti del partito di Matteo Salvini, il Carroccio tenta di piazzare i suoi. I nomi che circolano sono:  Elvio Giovannelli, Gianluca Ludovici, Angelo Costantini, Stefano Bompiani , Gianluca Borrelli. Da definire ancora le donne.

La variabile Ottaviani

Il sindaco di Frosinone, ormai in odor di Lega, spingerà i suoi a votare compatti per un consigliere comunale di suo riferimento. Il nome più accredito in queste ore è quello dell’avvocato Sara Bruni. L’obiettivo del primo cittadino è quello di indebolire l’asse FI-FdI. La sua è una prova di forza, anche in virtù di un possibile soggetto politico, di levatura nazionale,  che da tempo sarebbe nei suoi progetti.  Da non sottovalutare anche la forza numerica del Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli (6 consiglieri) che sta lavorando sul nome di Igino Guglielmi.

Non pervenuti

Ore frenetiche anche per i presidentissimi Luigi Vacana e Gianluca Quadrini, impegnati in una febbrile ricerca della quadra pur di creare due compagini che permettano, almeno, un loro riposizionamento sugli scranni del consiglio provinciale.

Queste le modalità  

Domenica 7 aprile sindaci e consiglieri comunali della provincia di Frosinone si recheranno alle urne per eleggere i 12 consiglieri provinciali. Si potrà votare dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la Sala Consiglio della Provincia di Frosinone, al primo piano di Piazza Gramsci 13 e nella sala Cascella a piano terra. Potranno votare i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Frosinone in carica alla data delle elezioni. Sono eleggibili alla carica di componente del Consiglio Provinciale i sindaci e i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Frosinone in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste (lunedì 18 marzo 2019).

Le liste

L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiori a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione. Dei 12 candidati, almeno 5 devono essere donne. Il quorum è fissato a 8 mila voti.

Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale della Provincia di Frosinone, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 17 marzo 2019 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni); dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 18 marzo 2019 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione