Forza Italia batte un colpo. Tajani e la democrazia potenziata. Ciccone coordinatore

Un partito vivo. Che deve necessariamente ripartire dai contenuti. Perché come ha detto il presidente del Parlamento europeo, “se non sappiamo cosa dire alla gente è inutile che pensiamo a una riorganizzazione interna”. Un soggetto politico che rappresenta, e questa è la sfida lanciata da Tajani per le Europee, l’unico vero interlocutore che la Lega di Matteo Salvini può e deve concepire nel centrodestra. Poi il lavoro e la militanza sui social.

Parte l’era Ciccone

La rigenerazione degli azzurri di Silvio Berlusconi parte dall’Astor Hotel di Frosinone, la prima città in cui si è svolto il congresso provinciale e dove le dimissioni di Adriano Piacentini da coordinatore hanno aperto la porta al sindaco di Pofi, ex candidato alla presidenza della Provincia, Tommaso Ciccone, che ieri è stato eletto dall’assemblea per acclamazione.

Il neo coordinatore provinciale di Forza Italia non ha voluto nascondere la sua emozione quando ha preso la parola. Ha sottolineato la necessità di impegnarsi concretamente per la crescita del partito, dove “chi non c’è non serve, ma chi c’è deve esserci in modo convinto. Il congresso è un momento molto importante per noi e Forza Italia non può in alcun modo essere considerato un partito-autobus, da cui si sale e si scende a piacimento. Noi, invece, dobbiamo essere untori delle idealità azzurre. Ringrazio, quindi, i vertici, i dirigenti, i militanti e tutti gli amici che mi danno la possibilità di ricoprire questo incarico per il quale mi spenderò senza riserve”.

 

forza italia congresso il corriere della provincia

 

Tajani: da Frosinone la nuova stagione della democrazia potenziata

Rigenerazione, cambiamento, svolta democratica, contenuti. Il presidente del Parlamento Europeo lo ha detto con l’orgoglio delle sue origini ciociare: “Sono felice che parta da qui, dalla mia terra, la nuova stagione della democrazia potenziata. Che deve essere soprattutto basata sui contenuti. Cosa interessa al popolo della Ciociaria? Affrontare la questione principale e cioè il lavoro. Fortunatamente siamo riusciti a mantenere la presenza della vecchia Fiat a Piedimonte San Germano ma, purtroppo, dobbiamo fare i conti con tante imprese medie, piccole e piccolissime che stanno chiudendo. Serve ridurre la pressione fiscale, introdurre sgravi per le imprese che assumono giovani. Se non si crea lavoro, il sussidio introdotto dal governo, il reddito di cittadinanza, non si riuscirà a risolvere il problema. La soluzione della disoccupazione si chiama impresa”.

 

forza italia congresso il corriere della provincia
Il neo coordinatore provinciale Tommaso Ciccone durante il suo intervento

 

Ma ha sottolineato anche, Tajani, l’importanza delle infrastrutture digitali per lo sviluppo della nostra provincia. “Serve una politica economica di infrastrutture che permetta ai nostri giovani di essere competitivi come quelli di Roma e di Napoli“. E ancora la militanza sui social: “Dove non si può arrivare con una presenza fisica dobbiamo farlo con una telematica. I militanti devono essere attivi sui social network, creare delle comunità, diventare protagonisti. Nei sondaggi, anche quelli a nostro sfavore, siamo in continua crescita. Evidentemente i cittadini cominciano a capire che questo governo non funziona, che si tratta di un matrimonio contro natura destinato a finire dopo le elezioni europee. Se noi arriveremo al 13/14% riusciremo a far comprendere alla Lega che non esiste altra unione per il centrodestra se non quella con noi. Vi aspetto tutti il prossimo 30 marzo a Roma per l’assemblea nazionale degli eletti di Forza Italia”.

Abbruzzese e il messaggio di unità del centrodestra

“Un giorno di festa, di armonia ma soprattutto un messaggio importante lanciato oggi da Frosinone: quello di un partito molto unito che ha davanti a sé sfide importanti”.

Così Mario Abbruzzese ha commentato il congresso provinciale che, ha detto, “si fa portavoce di un’esigenza sentita in primis dagli elettori: quella di un centrodestra unito e forte. Alle prossime elezioni provinciali, alle amministrative ma, soprattutto, alle europee abbiamo un obiettivo unico e imprescindibile. Sono certo – ha concluso – che con il nostro candidato, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, sorprenderemo tutti con un risultato strabiliante”.

Gli auguri del consigliere regionale Ciacciarelli

“Le mie congratulazioni al nuovo coordinatore provinciale di Forza Italia, Tommaso Ciccone, sindaco di Pofi, colonna portante del nostro partito da anni. Sono sicuro – ha sottolineato Ciacciarelli – che con il suo operato avvierà una fase di rigenerazione e rilancio su tutto il territorio, e questo si evince anche dalle linee programmatiche che ha annunciato nel corso del suo intervento, che vanno dal lavoro, all’ambiente, dalla sanità alle imprese”.

“Questo congresso lo abbiamo voluto con forza e siamo stati i primi in tutta Italia, questo oltre a riempirci d’orgoglio ci impone anche la responsabilità di far partire proprio da Frosinone una fase nuova, che ci riporti tra la gente, anche e soprattutto attraverso i social, punto sul quale ha insistito molto anche il  presidente Tajani. La straordinaria partecipazione all’Astor conferma ancora una volta che Forza Italia c’è, è viva più che mai nei cuori e nell’anima dei tanti tesserati, ed è pronta ad esercitare il suo ruolo all’interno dell’alleanza di centrodestra”.

Gli eletti nel coordinamento

Con Ciccone nel coordinamento provinciale c’è il presidente onorario (carica non prevista dallo statuto ma introdotta su mozione di Mario Abbruzzese) Beppe Incocciati e i componenti: Luca Zaccari, Adriano Roma, Riccardo Del Brocco, Pietro Pacitti, Gianrico Langiano, Enzo Altobelli, Daniele Natalia, Giacomo Iula, Alfonso Santangeli, Bruno Quadrana, Tommaso Cenciarelli, Giovanni Sorge, Lorena De Carolis, Sara Simone, Martina Sperduti, Laura Viola, Rocco Pantanella, Lino Liburdi, Cristian Piermattei, Maria Cristina Gradini, Paolo Castaldi, Piero De Nardis, Moira Rotondo, Ombretta Ceccarelli, Martina Raponi, Lorella Biordi, Francesca Sacchetti, Pasquale De Angelis, Marco Boni, Mirko Domenicone, Luigina Angeli, Riccardo Riccardi e Anselmo Rotondo.

Fanno parte di diritto come componenti del comitato provinciale il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, il vice responsabile nazionale degli enti locali Mario Abbruzzese, il capogruppo consiliare di FI di Frosinone Danilo Magliocchetti, il responsabile provinciale Giovani Angelo Cervi e il responsabile provinciale senior Alberto Meta.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese