Otto Marzo: il messaggio di Ottaviani per quel dito puntato contro [IL VIDEO]

Lo dicono anche i suoi fedelissimi (vedi Adriano Piacentini): il sindaco di Frosinone sarebbe già da settimane, se non mesi, al lavoro per costituire un movimento/soggetto/gruppo/aggregazione – il vocabolario italiano ci offre un campionario assai vasto quando siamo ancora nel campo dell’indefinito – vicino alla Lega di Matteo Salvini.

Accanto, dunque. Non dentro. E, infatti, nel video che ha postato alle 10.17 di questa mattina sul suo profilo Facebook, non indossa né felpe né divise. Camicia bianca perfettamente inamidata, polsini rigorosamente allacciati, cravatta blu con piccoli disegnini ton sur ton e lo scorcio del Tiravanti che si può ammirare dal balconcino rigogliosamente fiorito (forse un omaggio ad hoc) del palazzo comunale.

Il contenuto del video

Un messaggio di 53 secondi intitolato ‘Auguri per l’8 marzo? Meglio da domani in poi!’, in cui Nicola Ottaviani esordisce bacchettando i “maschietti” che ricordano di dare gli auguri alle donne solo oggi: “Un po’ poco e anche farisaico” dice. Dunque: auguri in tutti gli altri 364 giorni, “ricordando quello che le donne rappresentano, ma non per noi: per il mondo intero, con la loro forza, il loro coraggio e, soprattutto, con la loro voglia di vivere”.

Il passaggio dirompente sul dito

Ma inizia al 33esimo secondo la parte più ‘diretta’, – anche se Ottaviani riesce ad ammantarla del suo inconfondibile aplomb linguistico – quella in cui il primo cittadino dà un consiglio decisamente ‘spassionato’ alle donne che subiscono violenza o si trovano in situazioni di potenziale pericolo.

Ecco cosa dice: «Se qualcuno dovesse puntarvi un dito contro, sempre con il vostro caratteristico sorriso, voi donne invitatelo a dare ospitalità a quel dito in qualche zona posta molto all’ombra. E quindi, gli auguri, quelli veri, sono da domani in poi. Grazie a voi, per esistere all’interno di questo mondo!».

Non ha bisogno di esegesi, per dirla alla Ottaviani, la veste metaforica scelta dall’avvocato per suggerire alle donne una reazione alla possibile – in troppi casi concreta – violenza dell’uomo. E, a giudicare dai commenti femminili, postati sul suo profilo, anche stavolta ha fatto… centro.

Appena un pochino più a destra…

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese