Valle del Sacco, Buschini: “Percorso lungo, la bonifica finalmente è realtà”
“È stato un percorso lungo, che ha avuto una accelerazione importante durante il mio assessorato all’ambiente e che oggi, con la firma definitiva dell’accordo di programma tra il Presidente Zingaretti e il Ministro Costa, giunge ad una conclusione definitiva: la bonifica della Valle del Sacco sarà realtà”.
È quanto ha dichiarato il Capogruppo Pd Lazio ed ex assessore regionale all’Ambiente Mauro Buschini, relativamente al protocollo firmato questa mattina in Prefettura a Frosinone per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale Bacino del Fiume Sacco.
L’obiettivo
“Abbiamo a disposizione oltre 53 milioni che saranno investiti per interventi specifici. Come ho avuto modo di ripetere spesso, anche quando siamo riusciti a riottenere il Sin dopo il declassamento, non più un centesimo dovrà essere speso in nuovi studi e approfondimenti: abbiamo i cassetti pieni, c’è bisogno di bonificare e finalmente siamo a un punto di svolta”.
“I comuni della Valle, e colgo l’occasione per ringraziare gli amministratori per il prezioso contributo fondamentale per il risultato ottenuto, avranno possibilità di programmare un nuovo sviluppo sostenibile che aiuti la crescita dell’economia a tutela assoluta della salute dei cittadini. E’ una giornata storica, siamo felici dell’assoluto protagonismo della Regione Lazio in tutte le fasi di questo processo”.