A Paliano arrivano i totem turistici dotati di Qr-code

Otto colonnine informative, collocate negli angoli più caratteristici del paese, che oltre a fornire informazioni scritte sul luogo o sul monumento a cui sono riferite, sono dotate di un Qr-code, cioè un codice a barre a cui sarà possibile avvicinare il proprio smartphone o tablet per accedere a dei video descrittivi realizzati dai ragazzi del Consiglio dei Giovani.

L’iniziativa del Consiglio dei Giovani

‘Il passato che incontra il moderno, la storia attraverso la tecnologia’ è il nome dell’evento che si terrà sabato 2 marzo dalle ore 16, nella sala Esperia, in cui verranno presentati i totem turistici con Qr-code, iniziativa dell’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Consiglio dei Giovani.

Il vicesindaco: tassello importante per la promozione turistica

“Cittadini e visitatori – annuncia il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – avranno un nuovo strumento per avere a portata di mano l’offerta turistica, storica e culturale della città. Con uno smartphone sarà possibile visitare il paese come se si avesse con sé una guida turistica sintetica ma nello stesso tempo interessante e coinvolgente grazie ai particolari video realizzati. Un altro importante tassello nella promozione turistica del nostro paese. Grazie al Consiglio dei Giovani per il lavoro fatto e al maestro Umberto Romani per il suo prezioso contributo”.

 

palazzo colonna paliano il corriere della provincia
Palazzo Colonna a Paliano

 

La tecnologia per riscoprire la storia

“Abbiamo lavorato per diverso tempo a questo progetto – ha detto Sara Proietti, presidente del Consiglio dei Giovani – che ci ha aiutato a scoprire i monumenti e la storia del nostro paese. Crediamo che lo sviluppo a livello turistico, legato alle varie tecnologie oggi a nostra disposizione, sia fondamentale per la crescita di un Paese e anche per il coinvolgimento delle nuove generazioni. Inoltre il nostro obiettivo – ha concluso – è quello di ampliare il nostro progetto, mappando altri monumenti e sensibilizzando anche le zone limitrofe per incrementare la conoscenza e per scoprire la storia che riguarda il nostro territorio”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione