Due arresti per la truffa dell’olio extravergine

Spacciavano un olio di pessima qualità per un extravergine: sorpresi in un negozio mentre tentavano di incassare denaro dalla commessa attraverso una finta telefonata alla titolare dell’attività. Un quarantunenne e un cinquantacinquenne sono finiti in manette con l’accusa di tentata truffa aggravata in concorso.

I fatti

L’indagine dei carabinieri, sulla scorta di analoghe truffe commesse ai danni di attività commerciali della provincia di Frosinone, ha permesso di accertare che i due uomini, Giuseppe Gervasio di 41 anni e Pietro Gervasio di 55, entrambi nati e residenti a Cerignola (Ce), disoccupati e con precedenti, con artifizi e raggiri, vendevano prodotti proposti come ‘extravergine di oliva’ mediante la consegna di cartoni contenenti olio di pessima qualità.

L’arresto è scattato questa mattina ad Alatri mentre, all’interno di una attività commerciale, i due tentavano di farsi consegnare dalla cassiera una somma di denaro per un asserito ordine, simulando una telefonata con la proprietaria dell’attività al fine di indurla alla consegna dei soldi.

La merce sequestrata

La truffa però non è andata a buon fine grazie all’intervento della titolare dell’attività commerciale e di due militari dell’Arma liberi dal servizio, che hanno consentito di sequestrare 4 cartoni contenenti 16 taniche di olio, 21 etichette adesive con la scadenza del 30 dicembre 2020 e 3 confezioni contenenti 36 kg di olive.

Gli arrestati sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo. Agli stessi è stato altresì notificato l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato all’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nei comuni di Alatri, Frosinone e Piedimonte San Germano per tre anni.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione