In mille contro la discarica di Roccasecca

Quasi 20 sindaci, quasi 20 comitati, oltre 1.000 persone in una piazza enorme e un messaggio pacifico e sobrio lanciato da chi non è contro nessuno ma reclama solo rispetto per se stesso e per un intero territorio”.

Così Giuseppe Sacco, sindaco di Roccasecca, sul suo profilo Facebook, ha commentato ‘Adesso o mai più’, la grande manifestazione contro l’ampliamento della discarica, che si è tenuta oggi in Piazza XXIII Ottobre a Roccasecca scalo. “Forse nel basso Lazio – ha aggiunto – non si è mai vista tanta partecipazione. Evidentemente qualcosa è cambiato nella coscienza della gente”.  Il primo cittadino, a nome della città, ha ringraziato i comitati che ha definito “instancabili”, ma anche “gli amici sindaci e gli onorevoli Gerardi e Marcelli“.

Un grazie lo ha rivolto pure al presidente della Provincia, Antonio Pompeo, a quello del Comunità Montana di Arce, Gianluca Quadrini. Senza dimenticare le associazioni, le comunità che hanno partecipato e i tanti cittadini. “Insomma – ha sottolineato – adesso o mai più”.

 

Un secco no all’ampliamento

Il ricorso che abbiamo avanzato alla presidenza del Consiglio di Stato – ha spiegato Sacco – blocca l’ampliamento e, quindi, la sopraelevazione che è stata richiesta dal gestore della discarica. Abbiamo appena ricevuto la convocazione per un tavolo preliminare per il giorno 13, dove saremo presenti insieme agli altri enti.  Vista l’importanza del momento – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo ritenuto opportuno organizzare una manifestazione insieme ai comitati ambientalisti, perché sindaci e cittadini remino tutti nella stessa direzione. Il nostro territorio – ha chiosato Sacco – ha già dato. La discarica di Roccasecca, che insiste sul nostro territorio da 20 anni, non può essere ampliata. È giusto – ha concluso – che si individui un nuovo sito. Ma non a Roccasecca”.

 

 

L’appello di Gianluca Quadrini

“La grande partecipazione odierna dimostra che il territorio c’è, è presente in un momento tanto delicato quanto importante per tutti noi che giochiamo una partita definitiva – dichiara il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini presente oggi a Roccasecca-. E’ fondamentale che enti, sindaci, istituzioni e cittadini siano uniti a sostegno del territorio quando si tratta di salvaguardare la propria salute. La provincia di Frosinone che vive, dal nord al sud, delle gravi problematiche ambientali, non può essere più vittima di un’errata gestione dell’emergenza rifiuti di Roma. E’ chiaro che la sopraelevazione della discarica è l’ennesimo atto scellerato di una mal gestione di rifiuti regionale.”

Una montagna di rifiuti

Mercoledì, dunque, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri si aprirà il procedimento per la valutazione  dei ricorsi presentati dal Comune di Roccasecca, dal Ministero per i Beni culturali e dalla Provincia di Frosinone. La convocazione alle parti è arrivata proprio poche ore prima della manifestazione di oggi dalle amministrazioni comunali di Roccasecca, Colfelice San Giovanni Incarico, Pontecorvo e Castrocielo. L’ampliamento prevede lo stoccaggio in altezza – nel quarto bacino della discarica di Cerreto –  di 187 mila tonnellate di rifiuti. Una prima fase sarà interlocutoria, vale a dire per cercare una soluzione condivisa. Se ciò non dovesse avvenire la Presidenza del Consiglio dei Ministri deciderà autonomamente.

Si spera in una soluzione

“Con un eventuale ampliamento si andrebbe a creare una collina di rifiuti a pochissima distanza dal punto in cui il fiume Melfa incontra il Liri. Questo non dobbiamo permetterlo. La Ciociaria ha già dato in materia ambientale, ora basta. L’auspicio è che dall’incontro del 13 febbraio presso la presidenza del Consiglio dei Ministri si giungerà a trovare una soluzione condivisa per scongiurare l’ampliamento della discarica”. Conclude il presidente Quadrini.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione