Quanta Ciociaria (e Sora) nel Sanremo bis di Baglioni!
Una sorana doc sul palco dell’Ariston, un’inviata frusinate 100%, giornalisti di sangue ciociaro e il primo pianoforte di Claudio Baglioni comprato nella storica attività di Rolando Vicini su corso Volsci.
L’edizione 2019 di Sanremo canta, parla, scrive e suona ciociaro. A cominciare dalla bella Anna Tatangelo che con il brano scritto da Luca Vizzini, ‘Le nostre anime di notte’, è tornata a calcare un palco su cui è salita, per la prima volta, a soli quindici anni, vincendo la sezione Giovani. L’emozione è la stessa, se non più forte. Ma le sue sono state esibizioni impeccabili: stasera duetterà con Siria in una rivisitazione del brano molto più asciutta, dove avranno forza e carica espressiva soprattutto le parole del testo.
Ciociara è anche l’inviata e collaboratrice Rai, Mary Segneri, originaria di Frosinone ed ex concorrente del Grande Fratello, che poco fa ha postato una foto, sul suo profilo Facebook, proprio in compagnia della Tatangelo, commentando ‘Viva la Ciociaria… SEMPRE!!!’.
Quel pianoforte di Baglioni comprato da Vicini
Ancora un riferimento a Sora quello che ha fatto lo stesso direttore artistico, nella serata di ieri, mentre sul palco era con Antonello Venditti, dopo un’emozionante interpretazione a due di ‘Notte prima degli esami’. Due cantautori che hanno fatto la storia della musica e un aneddoto dello stesso Baglioni che, ricordando i suoi esordi, ha raccontato del primo pianoforte, uno Schulze-Pollmann, comprato a Sora nella famosa casa musicale di Rolando Vicini con le cambiali firmate dal padre. “Sora – ha detto – la città di Vittorio De Sica e Anna Tatangelo”.
Pure tra i giornalisti, la Ciociaria dice ‘presente’: inviato da 9 anni nella città dei fiori c’è il direttore del Radiocorriere Tv e punta di diamante della Direzione Comunicazione Rai, l’arpinate Fabrizio Casinelli, mentre nella giuria della stampa c’è anche il collega di Pontecorvo, Giuseppe Del Signore.
Profumo di Ciociaria nelle composizioni floreali di Sanremo (è di Veroli la fiorista Mirna Angione e suo, ad esempio, il bouquet donato a Patti Pravo) e un tocco di glamour nel trucco degli artisti: a curare il make-up di Paola Turci c’è Manola Spaziani di Ferentino.
Non c’è che dire: qualunque sia l’esito della competizione canora, nella sessantanovesima edizione di Sanremo la Ciociaria ha comunque vinto!
Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.