Politiche giovanili e comunitarie: finanziato il progetto di Isola del Liri

Si chiama ‘Pensare Europeo è meglio‘ il progetto finalizzato alla promozione delle politiche giovanili e comunitarie presentato dal Comune di Isola del Liri in partenariato con l’Istituto di Istruzione superiore ‘Nicolucci-Reggio’,  nell’ambito del ‘Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione europea’.

Il progetto, gestito dall’associazione ‘Osservatorio Europa’, andrà a coinvolgere un vasto territorio, con la possibilità di contribuire ad apportare efficaci ricadute in ambito sociale, economico e produttivo, oltre che benefici culturali a dimensione regionale, nazionale, europea, con risvolti a livello globale.

In cosa consiste 

Le iniziative progettuali, andranno a stimolare creatività e integrazione interculturale, dialogo e sviluppo e saranno articolate in varie giornate di attività: riunioni preparatorie con i portatori d’interesse nelle varie sedi dei partner di progetto; laboratori culturali europei presso le sedi didattiche; convegno pubblico.

itis nicolucci reggio isola del liri frosinone ciociaria fibra ottica
L’ingresso dell’Itis Nicolucci Reggio

La metodologia progettuale sarà con approccio partecipativo sotto forma di ‘lavoro di gruppo’, per confrontarsi e sviluppare pensieri e idee, con la finalità di stilare proposte concrete di candidatura a bandi regionali e ai programmi comunitari diretti di finanziamento su tematiche di formazione e mobilità transnazionale.

Il sindaco: guidare i giovani verso l’Europa

“Questo progetto ‘Pensare europeo è meglio – afferma il sindaco Massimiliano Quadrini – vuole rappresentare un auspicio, per tentare di guidare le giovani generazioni a pensare all’Europa come a un luogo identitario dove vivere, circolare, lavorare, in una modalità interculturale. Ringrazio l’onorevole Mauro Buschini che, ancora una volta, ha contribuito fattivamente ad un progetto importante e costruttivo per gli studenti del nostro territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione