Fondi all’ospedale di Sora: bufera sulla Lega
“Un goffo e maldestro tentativo di intestarsi il lavoro degli altri. Una pessima figura dei deputati della Lega”. Dichiarazioni a firma del consigliere regionale Mauro Buschini, alle quali fanno eco quelle della capogruppo consiliare del Pd di Sora, Maria Paola D’Orazio: “Mi sarei aspettata per il nuovo anno un segnale di discontinuità dai rappresentanti locali in quota Lega, uno scatto in avanti dopo mesi di immobilismo e incolore impegno sul territorio e negli scranni del Parlamento”.
La bufera mediatica che si sta scatenando sugli interventi del vice capogruppo della Lega alla Camera, Francesco Zicchieri e del sottosegretario Durigon in merito al via libera per lo stanziamento di 99 milioni di euro per l’ospedale ‘SS.Trinità di Sora’, vede il Pd sulle barricate.
Buschini: investimenti previsti con Zingaretti dal 2017
“Comprendo – l’incipit del duro attacco da parte del consigliere regionale alatrense – la difficoltà degli eletti nelle fila della Lega in provincia di Frosinone vista l’assenza assoluta di risultati per il territorio in circa sette mesi di governo. Comprendo, inoltre, l’imbarazzo dei deputati leghisti creatosi a seguito dell’introduzione nella manovra gialloverde dell’Ecotassa che colpisce in maniera pesante i lavoratori Fca di Cassino e quelli dell’indotto. I tentativi, goffi, di intestarsi il lavoro degli altri, come nel caso dei 100 milioni per il nuovo ospedale di Sora, sono però incomprensibili. Se su questi fondi la Lega ha fatto qualcosa è stato il ricorso della regione Veneto (a guida Lega, appunto) che ha tentato di bloccarli. Chi dovrebbe rappresentare in Parlamento la nostra Provincia non può permettersi figure simili”.
Continua il rappresentante regionale: “Gli investimenti per il nosocomio di Sora sono previsti dal 2017 nella programmazione regionale grazie alla norma nella Legge nazionale n° 232 del 11/12/2016. Come ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità D’Amato, senza la programmazione regionale non ci sarebbe stata alcuna iniziativa per utilizzare le risorse messe a disposizione già dal precedente Governo attraverso l’Inail. Bene, dunque, che l’attuale governo non abbia tagliato (almeno questo, per fortuna) quanto previsto dal decreto del Presidente Zingaretti, ma da qui al maldestro tentativo di appropriarsi di risultati altrui ce ne passa”.
Il duro attacco della D’Orazio
Anche la capogruppo consiliare del Pd di Sora e consigliera Anci, Maria Paola D’Orazio, analizza “fatti, date e atti ufficiali che hanno la testa dura e si incaricano di smentire la spicciola demagogia messa in campo dai deputati Francesco Zicchieri e Francesca Gerardi e dal Senatore Gianfranco Rufa. La necessità e la volontà politica di costruire un ospedale più funzionale e rispondente ai criteri antisismici è stata messo nero su bianco con il decreto U00109/2017 della Regione Lazio firmato dal Presidente Nicola Zingaretti. Non un mero impegno quindi ma un atto concreto, frutto di uno studio ed analisi delle necessità e criticità che ha previsto lo stanziamento di ben 99 milioni di euro per la costruzione di un nuovo ospedale a Sora”.
Elenca, la D’Orazio, anche gli altri fondi che il governo Zingaretti ha stanziato per la città volsca: “Giova ricordare inoltre i 17 milioni previsti per l’adeguamento impiantistico e la messa a norma edile dell’attuale ospedale il ‘Santissima Trinità’ durante la costruzione della nuova struttura, i 13 per l’ammodernamento dei locali Asl di via Piemonte che ospitano gli ambulatori del Distretto sanitario C. In totale 130 milioni di euro per la città di Sora. A mio giudizio, – ha concluso la capogruppo Pd – chi ricopre un incarico così delicato nel Parlamento dovrebbe spendere meglio e in maniera più fruttuosa il proprio tempo per produrre emendamenti, progetti di legge, piuttosto che fare a gara sui social emulando i vertici nazionali del partito. Questo si sarebbe il modo migliore di onorare la fiducia accordata e lavorare concretamente sul territorio e per i cittadini”.

Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.
- Frosinone, raccolta differenziata record: consolidato il 70%
- Bilancio dei carabinieri: reati in diminuzione