Aree di crisi complesse, Pompeo: l’Addendum è un passo in avanti

Firmato l’Addendum all’accordo Quadro tra Regione Lazio e parti sociali nelle Aree di Crisi Complessa di Frosinone, Rieti e Colleferro. Resta fermo l’accordo sottoscritto lo scorso 28 febbraio tra Regione Lazio e CGIL CISL UIL E UGL, con la novità odierna. In pratica ai lavoratori verrà pagata la Mobilità in Deroga maturata al 1 gennaio 2019, dopodiché verrà agganciata la Mobilità 2019, prevista nel Disegno di Legge di Bilancio pari a 117 milioni di euro, destinati a tutte le aree di crisi complesse in Italia.

L’intervento di Pompeo

Un ulteriore passo in avanti per dare risposta alle necessità e ai bisogni dei lavoratori di questa provincia. Con difficoltà e tanto impegno, il territorio sta per ottenere un importante risultato. Un passo decisivo nel percorso iniziato due anni fa da noi proprio qui in Provincia, sul quale si è imperniato tutto il processo che ora sta offrendo i suoi risultati”.

E’ quanto afferma il Presidente della Provincia di Frosinone  Antonio Pompeo, in merito alla firma tra la Regione Lazio e le sigle sindacali dell’Addendum all’Accordo dello scorso mese di febbraio.

“Va sottolineato il lavoro che è stato fatto dalle Istituzioni locali, dai sindacati e la tenacia dei lavoratori. Ora aspettiamo che gli accordi si traducano nell’erogazione delle risorse ai destinatari e nella disponibilità del Governo a stanziare ulteriori fondi per il 2019. Un ringraziamento alla Regione Lazio e all’Assessore Claudio Di Berardino”.

Le parole dell’assessore

Un risultato importante – ha commentato l’Assessore al Lavoro, Claudio Di Berardino – raggiunto dopo diversi incontri con le Parti sociali. Insieme abbiamo individuato la strada migliore per dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori di Rieti e Frosinone che hanno perso l’occupazione. In questo percorso abbiamo coinvolto opportunamente anche il Ministero del Lavoro, dato che il finanziamento degli ammortizzatori sociali è di competenza del governo nazionale”.

Raccogliendo le richieste del Tavolo – ha aggiunto – ci impegniamo ad avviare momenti di confronto per verificare l’attivazione degli accordi di programma promossi sui territori. Incontrerò oggi stesso i lavoratori che da giorni presidiano la Provincia di Frosinone. Il nostro obiettivo è consentire ai giovani disoccupati e a tutti coloro che hanno perso un’occupazione di essere reinseriti nel mercato del lavoro

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione