Un’app dei ragazzi del Liceo di Ceccano per la cura degli anziani

Utilizza i sensori dello smartphone per controllare da remoto le condizioni di vita di un anziano o di un malato, in maniera da rendere efficiente e contemporaneamente più economico il servizio di assistenza. E’ questo lo scopo dell’applicazione realizzata dagli allievi del Liceo che hanno partecipato ad un contest a Roma presso il campus Bio-Medico di Roma.
Si trattava della prima edizione della Tech Care, organizzata da Fondazione Mondo Digitale, con ben 26 scuole partecipanti da tutta la Regione. La gara prevedeva di progettare nell’arco di 10 ore un sistema in grado di assistere le persone anziane. I temi erano tre: Assistenza sanitaria, abbattimento della solitudine e reinserimento sociale e per finire abbattere le distanze tra nonni e nipoti. Il Liceo ha partecipato con la sua squadra Hackateam capitanata da Francesco Maura della 3H Scienze Applicate. Il sistema progettato dalla squadra, su consolle Arduino, ha vinto il 2 premio tra le squadre partecipanti. La app è perfettamente funzionante e sarà proposta a breve a diverse aziende impegnate nella cura degli anziani e dei malati.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione