Project Matusa all’esame del Consiglio

Il rischio che si corre è quello di rifondere al privato una cifra da capogiro. Fonti vicine al primo cittadino escludono tale ipotesi ma c’è chi sostiene che tutto possa finire davanti alla Corte dei Conti.

E’ una matassa davvero ingarbugliata quella che il consiglio comunale di Frosinone, convocato per le 19 di oggi, dovrà sciogliere relativamente alla proposta avanzata dal Gruppo Zeppieri Costruzioni. Un progetto di finanza che prevede la realizzazione sull’area del parco Matusa di un albergo, di una serie di uffici ma anche di residenze. L’edificazione non riguarderebbe l’area verde.

Un braccio di ferro

La maggioranza, riunitasi nei giorni scorsi, per le motivazioni contenute in una relazione tecnica, intende respingere la proposta del privato, perché la domanda sarebbe stata presentata fuori termine e ci sarebbe pure un vincolo archeologico-monumentale relativo alla tribuna.  Per il proponente, invece, il termine è slittato in avanti per via del fatto che il Frosinone Calcio ha continuato a giocare nel vecchio stadio per altri due anni. In caso di diniego sarebbe pronto ad avanzare una richiesta di risarcimento danni davvero notevole.

La decisione del Tar

Il Tar del Lazio, Sezione di Latina, con sentenza numero 598 del 26 novembre 2018 ha, infatti, accolto il ricorso presentato dalla Gruppo Zeppieri Costruzioni S.r.l. contro il silenzio inadempimento del Comune di Frosinone sul Progetto di Finanza relativo ai lavori di riqualificazione dell’Area Matusa presentato il 30 marzo 2017.
«Il Tar del Lazio – aveva spiegato l’avvocato Aldo Ceci, difensore del Gruppo Zeppieri, prima della convocazione dell’assise civica – ha riconosciuto che il Comune di Frosinone deve esprimersi sulla fattibilità del Progetto con un atto formale del Consiglio Comunale, entro 30 giorni dalla pubblicazione della sentenza, riconoscendo come non pertinenti le note solo da ultimo inviate dal dirigente comunale, in cui si dava evidenza dei lavori relativi al Parco del Matusa. In caso di perdurante inadempimento  – aveva fatto notare l’avvocato Ceci – il Tar del Lazio ha nominato il Prefetto di Frosinone quale Commissario ad acta in sostituzione dell’amministrazione».

matusa frosinone il corriere della provincia ciociaria

Il Progetto proposto dal Gruppo Zeppieri Costruzioni S.r.l., già titolare del cd. Project Matusa-Casaleno e rinunciato nel 2014 per consentire la realizzazione del nuovo Stadio di calcio, prevede espressamente di completare il Parco del Matusa, integralmente recepito nella proposta presentata nella sua conformazione attuale, con ulteriori opere, in parte da cedere al Comune per la realizzazione della nuova sede comunale ed in parte da destinare a destinazione mista (albergo, uffici e residenze), da edificare in corrispondenza degli spazi prima occupati dalle ex curva nord e sud, con volumetrie inferiori a quelle già previste ed approvate dalla Regione Lazio con l’Accordo di Programma sottoscritto tra il Comune e la stessa regione e tuttora valido quanto alla variante urbanistica. Nonostante la presentazione del progetto nella primavera del 2017, l’Amministrazione comunale non ha mai risposto al privato che quindi si è visto costretto ad agire per ottenere una decisione definitiva sulla fattibilità della sua proposta”.

Spetterà, quindi, ai consiglieri comunali decidere se esprimere parere favorevole o rigettare il progetto.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione