Fiuggi, Sara Battisti: con Cinemadamare colta un’altra grande occasione

Parte da Fiuggi la carovana della XIX edizione di Cinemadamare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo.

“Quando pochi mesi fa, nel pieno del lockdown, si è prospettata la chance di portare in Ciociaria, nella mia Fiuggi, Cinemadamare, non me lo sono fatta ripetere due volte. Si tratta di una bellissima kermesse, fatta da giovani con tanta passione che, da quasi 20 anni, sostengono con la formazione e l’esperienza i giovani filmmaker di tutto il mondo”.

Così la Presidente della I Commissione consiliare permanente e Consigliera in quota PD, Sara Battisti a margine della conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella città termale, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale.

L’intervento

“Cinemadamare è un campus di cinema itinerante e un centro di produzione rivolto ai filmmaker che, per tutta l’estate, girano l’Italia fermandosi circa una settimana in ciascuna delle 13 location scelte (per un totale di 10 regioni rappresentate), dove realizzano un corto che viene proiettato gratuitamente nelle piazze della città ospitante. L’organizzazione – ha evidenziato Sara Battisti – è proiettata ad una formazione a 360 gradi ed è davvero di tipo esperenziale: con il supporto delle amministrazioni, i ragazzi rimangono a dormire gratuitamente nelle palestre e nelle scuole delle città, respirando cinema 24 su 24. Anche gli spostamenti sono gratuiti per tutti gli iscritti: da Fiuggi si muoveranno per tutta Italia, anche in grandi città come Milano e Pisa – oltre che in realtà più piccole – e concluderanno l’iniziativa in provincia di Potenza, a Trecchina”.

“Vedere Fiuggi ripopolata da 50 giovani brillanti provenienti da 30 nazioni diverse, che gireranno delle riprese in tutta la città con l’aiuto anche dei nostri concittadini che, qualora se la sentissero, saranno protagonisti dei corti, è una bella ventata di novità ed entusiasmo che si aggiunge alle altre iniziative che abbiamo portato avanti e ben si integra con il centro storico reso museo all’aria aperta grazie al bando della Regione Lazio sulla Street Art, e che sarà sicuramente foriero di riprese e idee per i giovani partecipanti”. 

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, in particolare a Marina Tucciarelli che ha da subito sposato l’iniziativa mettendosi a completa disposizione rispetto a tutte le necessità dei ragazzi, allo staff di Cinemadamare nella persona del direttore Franco Rina, alla collaborazione di Roma Lazio Film Commission, al Presidente Nicola Zingaretti e alla Giunta regionale che hanno proposto Fiuggi come location dell’evento. Il 25 giugno, nel rispetto di tutte le normative anticovid, ci sarà la proiezione gratuita in piazza Trento e Trieste.” 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it