Le Vacanze di Natale in Ciociaria protagoniste di 3 puntate di “Ricette all’Italiana” con Davide Mengacci

Ricette all’Italiana a Veroli con Davide Mengacci per valorizzare le eccellenze enogastronomiche ciociare e rivolgere un invito a trascorrere le “Vacanze tra i borghi e città d’arte dei Monti Ernici, in Ciociaria”.  Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori di Ciociariaturismo.

Protagoniste delle 3 puntate alcune delle eccellenze enogastronomiche e professionali. Ma anche le bontà e le bellezze intorno a Veroli, come Alatri, Fumone, Ferentino, Collepardo. Un focus pure sugli uliveti, sui terrazzamenti a secco, sulle erbe e i boschi dei monti Ernici. E perfino sulle mura ciclopiche e le abbazie.

mengacci moroni ricette all'italiana rete 4 veroli il corriere della provincia ciociaria

Il sindaco di Veroli Simone Cretaro ha rivolto a Mengacci un cordiale benvenuto, tra la folta nebbia che durante le riprese ha avvolto il centro storico della città Ernica. Presente anche il presidente della XII comunità Montana Monti Ernici Achille Bellucci che ha ringraziato Rete 4 per aver scelto i borghi e i paesi dei monti Ernici-Simbruini per le puntate delle vacanze di Natale 2018/19.

mengacci moroni ricette all'italiana rete 4 veroli il corriere della provincia ciociaria

In onda su Rete 4

I tre appuntamenti registrati a Veroli e dintorni saranno trasmessi il 29, il 31 dicembre e l’1 gennaio 2019 alle ore 11:30 su Rete 4. Lo chef Mario Quattrociocchi della Domus Hernica di Veroli (allievo del grande maestro Gualtiero Marchesi) presenterà 3 ricette tradizionali rivisitate e personalizzate con l’uso di ingredienti del territorio Ciociaro: Agnello fritto con composta di miele dei monti Ernici e zenzero, accompagnati da broccoletti ripassati; Panettone tostato con zabaglione alla ratafià dei monti Ernici; Fettuccine al tartufo di Campoli Appennino su crema di Porcini.

mengacci moroni ricette all'italiana rete 4 veroli il corriere della provincia ciociaria

Durante le riprese a sorpresa sono arrivati gli zampognari di Villalatina, il gruppo folk città di Acuto e le donne del centro anziani di Veroli che hanno preparato rigorosamente a mano le fettuccine ciociare.

Marco Sarandrea, nel corso della trasmissione, presenterà i liquori d’Erbe dei monti Ernici, in particolare la ratafia, la genziana e la sambuca, nata proprio dalla tradizione monastica della Certosa di Trisulti e tramandata dalla sua azienda di famiglia di Collepardo.

mengacci moroni ricette all'italiana rete 4 veroli il corriere della provincia ciociaria

Protagonisti anche Antonio Borgia, presidente della Strada del Vino Cesanese docg, e il giornalista enogastronomico Dario Facci che illustreranno i vini , l’olio extra vergine d’oliva e i tanti prodotti tipici del territorio come gli amaretti di Guarcino e il prosciutto di Erzinio, il pane e la ciambella di Veroli , i salumi di Cironi , la ciambella di Serrone, i dolci della tradizione come i mostaccioli , i torroncini di pasta reale e il panpepato.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione