Servizio civile in Provincia: 4 progetti per 38 ragazzi

Torna il servizio civile alla Provincia di Frosinone. Saranno 38 i ragazzi impegnati nei quattro progetti che riguardano l’ente di Palazzo Gramsci: ‘Documentazione locale e nuove tecnologie’, attraverso il partenariato con la Biblioteca provinciale e altre biblioteche del territorio, per la conservazione e la fruizione del patrimonio archivistico e librario; ‘Tutela e protezione del territorio ciociaro’, in partenariato con il Comitato provinciale di Protezione civile, in particolare per la prevenzione incendi, attraverso lo studio del territorio; ‘Giovani imprenditori cercasi’, in partenariato con il Bic Lazio, per il sostegno ai giovani nell’avviare un’attività di autoimprenditoralità; il progetto ‘Valle del Sacco: sperimentazione e speranza per un cielo blu’, finalizzato a fornire alle istituzioni ed ai cittadini un monitoraggio dell’ambiente della Valle del Sacco per la tutela della salute degli individui e dell’ambiente abbinato a un programma di formazione e divulgazione del problema.

servizio civile provincia frosinone ciociaria
La platea di questa mattina nel salone di rappresentanza della Provincia

Il benvenuto del presidente Pompeo

“Un’opportunità che ritorna nel nostro ente dopo 10 anni – ha dichiarato il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, nel primo giorno di formazione dei ragazzi – Sarà per questi giovani un anno importante: per molti di loro si tratterà della prima esperienza di impegno extra scolastico e  di confronto con il mondo delle istituzioni e degli enti pubblici. Tutti noi abbiamo un compito fondamentale: fare in modo che questo anno sia per i ragazzi il più fruttuoso possibile e costituisca un reale momento di crescita.

Dobbiamo dare il nostro contribuito affinché i ragazzi possano svolgere nel miglior modo possibile questo periodo di formazione, sotto tutti i punti di vista.  Sarà un anno che sicuramente arricchirà anche il nostro ente. Ai ragazzi chiedo il massimo impegno, come tutte le prove e le esperienze della vita. Servirà per crescere, per conoscere un nuovo ambiente, per formarsi. Buon lavoro a tutti”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione