Rapporto Ispra: la differenziata ancora non decolla

L’Ispra ha pubblicato ieri l’edizione 2018 del Rapporto Rifiuti Urbani in Italia. Ad analizzare i dati emersi dallo studio è il consigliere provinciale e comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, che sottolinea come emerga una fotografia in chiaroscuro di quanto accade nella nostra provincia.

L’analisi di Magliocchetti

Quelli presi in esame sono i dati 2017 sulla produzione e raccolta differenziata dei rifiuti urbani e quelli relativi al monitoraggio degli obiettivi di preparazione per il riutilizzo e riciclaggio.

“Dalla lettura delle oltre 640 pagine del Documento elaborato dall’Ispra – fa sapere Magliocchetti – per quanto riguarda il Lazio e nel caso specifico la provincia di Frosinone, emerge una situazione in chiaroscuro. Da un lato, si evidenzia l’evoluzione in positivo che il territorio di Frosinone ha compiuto dal 2013 al 2017, sia per quanto riguarda la diminuzione costante, salvo una piccola variazione nel 2017, della produzione espressa in tonnellate di rifiuti urbani, sia per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata che nel 2017 si attesta al 45.8%.

consiglio provinciale danilo magliocchetti valle sacco frosinone ciociaria
Il consigliere provinciale e comunale di Forza Italia, Danilo Magliocchetti

Proprio sulla raccolta differenziata, tuttavia, la provincia di Frosinone, nonostante gli sforzi compiuti dalle varie amministrazioni,  mostra delle distanze in negativo rispetto ad altri territori, come Viterbo e Latina, riportando comunque una percentuale di RD di poco superiore a quella del Lazio. Un dato che fa capire chiaramente che le politiche sulla quanto mai necessaria raccolta differenziata, in provincia di Frosinone, ancora non sono del tutto decollate.

Ulteriore elemento di riflessione, che emerge dal rapporto, è che il Lazio, pur essendo dotato della maggiore capacità di trattamento autorizzata, grazie anche alla presenza di importanti impianti di trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani, non riesce tuttavia a chiudere il ciclo dei rifiuti  a livello regionale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione