Strada per Canneto, serve la messa in sicurezza

“Ho presentato un’interrogazione al Presidente Zingaretti, al fine di conoscere quali provvedimenti la Regione Lazio intende assumere per la necessaria messa in sicurezza della strada di collegamento del comune di Settefrati con la Basilica Pontificia di Canneto, allo scopo di consentire la indispensabile riapertura al transito dei fedeli.

E’ quanto dichiara il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli.

canneto settefrati ciacciarelli il corriere della provincia ciociaria zingaretti

“A causa delle abbondanti piogge verificatesi nel Lazio, e nella provincia di Frosinone, in modo particolare, nelle giornate del 29 e 30 ottobre scorso, la strada di collegamento di Settefrati con la Basilica Pontificia di Canneto, è stata ostruita dalla caduta di numerosi faggi di alto fusto presenti lungo il percorso. Particolare pericolo hanno provocato, nel tratto Don Bosco Canneto, sia i faggi caduti, sia, questa circostanza costituisce grave pericolo, i massi trasportarti sulla sede stradale dalle radici sradicate dei suddetti alberi, tanto che il sindaco, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura del suddetto tratto stradale, per motivi di sicurezza, in attesa delle verifiche da parte dei competenti organi regionali. Tale chiusura sta determinando, di fatto, il blocco di tutte le attività della Basilica di Canneto, con numerosi pellegrini che, quotidianamente, si recano in visita, impossibilitati evidentemente a raggiungere, ormai da diverso tempo, l’importante meta turistico-religiosa. Mi preme evidenziare che quella delle pericolosità del percorso che porta fino alla predetta Basilica, con il costante rischio della caduta di grossi massi, è una circostanza conosciuta da tempo, da tutte le Amministrazioni interessate. Nel corso degli anni passati le Autorità preposte sono intervenute con iniziative episodiche e contingenti ad un determinato evento, mentre servono iniziative strutturali e strutturate nel tempo, per la necessaria e consolidata messa in sicurezza del predetto tratto stradale, anche ai fini di evitare il pericolo della caduta dei massi”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione