Grotte di Pastena e Collepardo, Ciacciarelli a tutela dei dipendenti

“Ho illustrato in aula la mia interrogazione circa la tutela dei dipendenti del Consorzio delle Grotte di Pastena e Collepardo. Questo perché la proposta di legge regionale concernente: “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale”, da poco approvata, ha previsto la chiusura definitiva del Consorzio senza, tuttavia, prevedere la tutela dei posti di lavoro”. E’ quanto dichiara il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli.

“Al Consorzio ci sono diciassette dipendenti, 11 a tempo pieno e 6 part time, impegnati nelle diverse mansioni: biglietteria, guide e manutenzione. Il punto è che il 23 febbrario del 2016, con delibera di Giunta Regionale, (la numero 47),  e con la successiva deliberazione (la numero 339 del 21 giugno 2016),  era prevista la stipula di una convenzione tra l’Ente Parco Monti Ausoni ed il Consorzio. Per cui i lavoratori, a partire da tale data, sarebbero stati pagati tramite gli incassi stagionali, ed in aggiunta anche con uno stanziamento regionale di 240.000 euro per integrazione degli stipendi.  Ma finito tale finanziamento, a marzo 2018, l’erogazione degli stipendi da parte del Commissario liquidatore è terminata.  Ritengo, quindi, che la Regione – argomenta Ciacciarelli – debba attivarsi per  tutelare le maestranze. Si tratta di persone che hanno perduto ogni certezza circa il proprio futuro. L’Assessore regionale competente – conclude il consigliere di Forza Italia – ha risposto alla mia interrogazione con l’eventuale possibilità di reinserimento dei dipendenti nell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Le risposte avute fanno ben sperare. Comunque – conclude Ciacciarelli – vigilerò sulle azioni da mettere in campo.”

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento