Progetto dell’Itis contro il femminicidio, incontro ad Arpino

Si è svolto ad Arpino, nei giorni scorsi, un incontro sulle tematiche del femminicidio, ‘Ti meriti un amore’, siglato dagli studenti dell’Itis e dal consigliere comunale Rachele Martino.

Quest’ultima, componente del direttivo regionale Anci Lazio che ha patrocinato l’evento, si è soffermata sugli errori spesso commessi nel linguaggio giornalistico quando vengono trattati i temi del femminicidio e citato il ‘Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere’.

Preziosi gli interventi dell’ispettore superiore della polizia di Stato Anna Centofanti e della docente dell’Università di Cassino, Fiorenza Taricone, punto di riferimento del territorio per le pari opportunità. In rappresentanza del Comune era presente il consigliere Niccolò Casinelli.

arpino itis femminicidio violenza
La platea dell’incontro organizzato all’Itis di Arpino

In cosa consiste il progetto dell’Itis

“L’evento ha rappresentato Itis per chimici un momento importante nell’ambito del progetto sull’odio di genere e la violenza che ne deriva iniziato lo scorso anno – fanno sapere dalla scuola – L’istituto è composto in prevalenza da maschi e questo progetto nasce dalla consapevolezza che la violenza sulle donne non potrà essere sconfitta se non si interviene sulle radici profonde, che sono di tipo culturale.

Quindi è necessario partire dalla scuola per incidere sulla mentalità diffusa, per dare voce a una cultura della pari dignità nei diversi ambiti della società, per sensibilizzare e educare noi giovani, e in particolare noi ragazzi, alla cultura del rispetto secondo il principio di parità e di uguaglianza sancito dall’art.3 della nostra Carta Costituzionale.

Abbinando il linguaggio musicale a quello testuale, poetico e gestuale si è voluto stimolare emozioni, stati d’animo, riflessioni: il risultato è stato un intenso e suggestivo momento di riflessione curato da docenti e studenti attenti e coinvolti che realmente hanno percepito e vissuto l’importanza del momento e della problematica”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione