Inquinamento del Sacco. Ciacciarelli invita alla sinergia

“Ho preso parte ai lavori della Commissione Agricoltura e Ambiente, insieme al comune di Ceccano per affrontare il tema dell’inquinamento del fiume Sacco e della Valle del Sacco. Ritengo che sia indispensabile una sinergia tra la Regione Lazio ed il Governo Centrale per poter lavorare seriamente e giungere ad un risultato soddisfacente nell’interesse dei cittadini e di un territorio che ha bisogno di risposte” E’ quanto dichiara il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli.

fiume sacco schiuma il corriere della provincia ciacciarelli regione lazio

 

“Il Ministro dell’Ambiente Costa – aggiunge il consigliere regionale – conceda tre mesi di tempo alla Regione per spendere i fondi sul Sacco, altrimenti si nomini un commissario ad acta. Ci troviamo di fronte ad un danno diretto all’ambiente ed alle vite umane. Ma anche all’immagine, soprattutto all’economia legata al turismo, alle eccellenze locali, alle tante imprese agricole, ai prodotti enogastronomici. Deve essere, pertanto, obbligatoria la fideiussione alle aziende inquinanti, per la bonifica dei siti, nel momento in cui vanno via dal territorio.”

“Le condizioni in cui versano le acque del Fiume Sacco – prosegue – certificano uno scempio ambientale che deve essere arrestato con efficienza. Ritengo che sia necessaria una task force per portare avanti un’azione di controllo e repressione degli scarichi illegali. I responsabili di questo crimine contro l’ambiente e l’intero ecosistema devono essere sanzionati pesantemente. E’ quindi indispensabile un lavoro sinergico per porre fine all’inquinamento del Sacco e dell’intera Valle, provvedendo alla bonifica. Che la Procura di Frosinone abbia aperto un fascicolo di indagine per disastro ambientale plurimo è un primo passo in avanti”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione