Valle del Sacco, Quadrini: i fondi ci sono e vanno usati

Dopo aver appreso la notizia che nei primi giorni di questo mese verrà installata la centralina mobile messa a disposizione dell’Arpa Lazio per la rilevazione degli inquinanti nella Valle del Sacco e che il 13 maggio sarà organizzata una conferenza a Patrica da parte di una società specializzata nell’abbattimento degli odori che presenterà delle tecniche e modalità innovative per il trattamento dell’aria, il consigliere provinciale, nonché presidente della XV Comunità Montana, Gianluca Quadrini, torna a porre l’accento sul delicato problema dell’inquinamento, ad oggi purtroppo ancora irrisolto.

Una piaga che dura da mezzo secolo

“Gli ultimi sversamenti – dichiara Quadrini – hanno evidenziato la drammaticità della situazione ambientale della Valle del Sacco. Una situazione di inquinamento estrema alla quale le forze in campo oggi nella provincia di Frosinone non riescono a sopperire”.

 

Gianluca Quadrini il corriere della provincia
Il presidente della XV Comunità montana e consigliere provinciale Gianluca Quadrini

 

“Parliamo di un inquinamento che dura da oltre cinquant’anni. La conseguenza è che i residenti sono sempre più colpiti da questa piaga ambientale, che mette a rischio la salute e la sicurezza e accanto al danno intrinsecamente ambientale si profila, infatti, anche quello all’immagine del territorio, che ne esce profondamento deturpato nelle proprie potenzialità”.

“Un passo che potrebbe far sperare è l’accordo di programma siglato nella prefettura di Frosinone qualche mese fa per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e risanamento del Sito di interesse nazionale (Sin) Bacino del Fiume Sacco. È doveroso adesso realizzare tali interventi per mettere fine ad uno scempio ambientale tra i più gravi del Paese”.

L’appello di Quadrini

“La Regione – conclude il presidente della XV Comunità montana – si impegni per conseguire gli obiettivi fissati. Ed è fondamentale che anche Comuni e Province finora escluse possano essere consultate ed informate circa strategie e decisioni sugli interventi. I fondi che in realtà ci sono da tempo vanno quindi utilizzati. Impediamo che continuino a rimanere imbrigliati in una macchina burocratica immobile”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese