Inquinamento del Sacco, la procura a caccia dei colpevoli

Un’attivatà d’indagine in ogni Comune interessato dal fenomeno. La Procura di Frosinone intende scovare chi inquina il Fiume Sacco. E per questo ha deciso di attivare anche la polizia provinciale e quella locale.

“Con riferimento ai recenti, gravi fenomeni di inquinamento del fiume Sacco e di alcuni suoi affluenti – evidenzia il  Comandante del Corpo di Polizia Provinciale, Pietro D’Aguanno – la Procura della Repubblica di Frosinone ha delegato gli uffici di Polizia locale dei Comuni di: Anagni, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Frosinone, Ferentino, Sgurgola, Supino, Morolo, Paliano, Patrica, a svolgere un’attività di monitoraggio al fine di rintracciare le fonti di sversamento di liquami o di rifiuti in grado di determinare la compromissione e l’inquinamento del fiume”.

“Il Procuratore della Repubblica Giuseppe De Falco – ha aggiunto D’Aguanno – ha anche avvertito la polizia dei centri elencati di metterlo immediatamente al corrente, qualora si ritenesse necessaria l’effettuazione di accertamenti interni a stabilimenti o altri siti. Il coordinamento di tutte queste operazioni è stato affidato dalla Procura alla Polizia Provinciale”.

 

L’intervento di Zingaretti

Intanto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha chiesto l’intervento delle autorità: “L’inquinamento del fiume Sacco ha superato il livello di guardia. Bisogna intervenire immediatamente e con la massima decisione. Auspico che la procura e le autorità competenti individuino con celerità i responsabili dell’ennesimo sversamento”.

“La Regione Lazio attraverso l’Arpa – ha aggiunto – in coordinamento con la capitaneria di porto e i Carabinieri forestali, sta monitorando con grande attenzione l’evolversi della situazione. Sulla Valle del Sacco, dopo un declassamento negli anni passati, siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento di Sin. Tutti si devono attivare e fare la propria parte e gli uffici della giunta regionale – ha concluso – stanno convocando proprio in questi giorni un tavolo con gli attori istituzionali competenti per coordinare al meglio le iniziative da intraprendere”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento