Ciacciarelli: “Promuoviamo le eccellenze all’estero per accrescere l’economia laziale”

In visita a Edimburgo, insieme al sindaco di Picinisco Marco Scappaticci, ha incontrato dapprima il Console Generale Fabio Monaco, presso la sede del Consolato Italiano, al quale ha consegnato una targa del Consiglio Regionale del Lazio, per il supporto costante alla comunità Laziale in Scozia e Irlanda del Nord, alla presenza di un delegato della Camera di Commercio in UK e dell’Arcivescovo di Edimburgo. Nello stesso giorno è stato ricevuto dall’Istituto Italiano di Cultura.

scozia ediburgo ciacciarelli picinisco monaco val di comino ciociaria lazio

E’ stata una missione all’insegna della promozione delle eccellenze della Valle di Comino, quella del consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli.

“Ho fatto visita al Parlamento scozzese – ha evidenziato – incontrando, poi, il sindaco della città di Edimburgo (Lord Provost) Frank Ross, presso il City Chambers, occasione per discutere circa l’integrazione della comunità italiana nella città, con particolare riguardo ai cittadini laziali, ed il contributo concreto apportato negli anni dai tanti imprenditori e lavoratori laziali all’economia locale. Nella stessa sera, infatti, ho incontrato le più importanti realtà imprenditoriali attive in Scozia. Ho, inoltre, visitato l’Università di Edimburgo ed ho preso parte al Family Day, insieme alle famiglie provenienti dal Lazio, in particolare dalla città di Picinisco e residenti nella città di Edimburgo, insieme al sacerdote della locale comunità per la celebrazione della Santa Messa. Ritengo che coltivare con costanza i rapporti con altri Paesi che ospitano la comunità laziale – ha aggiunto – e che guardano alle nostre imprese, al made in Italy, al nostro patrimonio storico ed archeologico come modello, sia doveroso”.

scozia ediburgo ciacciarelli picinisco monaco val di comino ciociaria lazio

“La Valle di Comino – ha concluso – possiede uno straordinario patrimonio storico e naturale, accanto ad eccellenze enogastronomiche, che necessitano di valorizzazione sul piano nazionale ed internazionale per conferire un ulteriore slancio all’economia locale. Intensificare gli scambi culturali, rafforzando la rete tra il Lazio e le comunità laziali all’estero, è indispensabile affinché il turismo diventi uno dei motori principali dell’economia laziale, dalla Capitale alle Province”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento