Fiuggi in lutto, è morto Ennio Fantastichini

E’ morto a Napoli Ennio Fantastichini. Il noto attore, 63 anni, era ricoverato da due settimane nel reparto di rianimazione del Policlinico Federico II. Secondo figlio di un maresciallo dei carabinieri, nel 1975 si era trasferito da Fiuggi, dove vive con il padre, comandante della locale stazione dell’Arma, a Roma, per studiare recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Nel 1982 con il film Fuori dal giorno esordisce sul grande schermo. Nel 1988 è coprotagonista, con Andrea Prodan, Laura Morante e Mario Adorf del film I ragazzi di via Panisperna, regia di  Gianni Amelio, dove interpreta Enrico Fermi. Il suo più grande successo lo ottiene con Porte Aperte (1989)  sempre di Amelio, grazie al quale, interpretando il personaggio di Tommaso Scalia, accanto al suo maestro Gian Maria Volontè, riceve ambiti premi.  Magistrale la sua interpretazione del romano prepotente con Sabrina Ferilli nel film Ferie d’Agosto (1996) di Paolo Virzì .  E poi ancora La Piovra e Squadra Antimafia. Nel 2010 vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film Mine vaganti di Ferzan Özpetek. Nel 2018 ha recitato il ruolo di Giuseppe De André, padre di Fabrizio, nel film Fabrizio De André: principe libero.

Fantastichini, 63 anni, è stato stroncato da una grave emorragia cerebrale, conseguenza di una leucemia.  A Fiuggi tornava non appena poteva. L’ultimo grande spettacolo nella città idropinica lo ha tenuto nel 2014  durante il ‘Festival delle Città Medievali’.

 

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento