Accordo di Programma, Area di Crisi e Mobilità in Deroga: Urge incontro con la Regione

“Sono diversi i punti sui quali discutere”. Lo hanno ribadito, a chiare note, i segretari di Cgil, Cisl, Uil e Ugl agli assessori regionali Di Bernardino e Manzella.  In discussione: l’Accordo di Programma, l’Area di Crisi Complessa e soprattutto lo sblocco della Mobilità in Deroga per le Aree di Crisi.

Briganti, Coppotelli, Tarquini e Valente, al fine di rendere consequenziale quanto concordato durante  l’incontro presso il Ministero del Lavoro, dello scorso 19 novembre,  a seguito del quale sarebbe dovuta seguire una convocazione,  sollecitano l’apertura di un confronto “per la vicenda dei 1.300 disoccupati che, benché beneficiari di mobilità in deroga, dal mese di luglio sono senza alcun sostegno economico. Occorre aprire altresì un confronto  – evidenziano – sul tema delle politiche attive che diventa vitale e nodale per dare risposte occupazionali non più rinviabili”.

Cgil, Cisl, Uil e Ugl, inoltre,  in merito all’Accordo di Programma del 23 ottobre 2018, considerata la necessità di renderlo fruibile per il territorio, nel più breve tempo possibile, chiedono, un incontro urgente. “Per esaminare e verificare  la situazione dell’Accordo di Programma ed in particolare le possibili nuove esigenze dell’imprenditoria locale, in riferimento ai capitoli di pertinenza regionale e ministeriale. Infatti, un’attenta analisi delle nuove esigenze territoriali, possano essere oggetto per una concreta applicazione dell’accordo conforme alle esigenze di sviluppo del territorio”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento