“Si completa l’iter per la tariffazione puntuale, risparmi per i cittadini”

“Si completa l’iter, iniziato con il mio assessorato ai rifiuti nella precedente legislatura, per l’introduzione della Tariffazione puntuale dei rifiuti nei Comuni del Lazio: oggi, la giunta regionale, ha approvato il bando sulla Tarip con uno stanziamento di due milioni di euro. Soldi che saranno utilizzati anche per l’acquisto di tecnologie utili per l’attivazione del provvedimento”. Lo dichiara il capogruppo pd alla Regione Mauro Buschini.

“Entro il 2020, dunque, sarà operativa nella nostra regione quella che ho già avuto modo di definire una vera e propria rivoluzione per i cittadini: più differenzi e meno paghi grazie ad uno strumento che incentiverà i cittadini a fare nel miglior modo possibile la raccolta differenziata per giungere a un piano tariffario che premierà, con agevolazioni sulle bollette, chi produrrà meno rifiuti. Stop, quindi, al calcolo della tariffa sulla base del numero dei componenti di un nucelo familiare e sui metri quadri delle abitazioni ma sulla quantità e sulla correttezza nel conferimento da parte di ciascun utente. Una misura greeen che inciderà in maniera importante sulle tariffe per i nostri cittadini”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento