Ambiente Surl: pugno duro dei Cinquestelle

“Il nuovo amministratore unico della società Ambiente surl che sarà designato nel consiglio comunale di domani deve essere dotato di un reale grado di competenza di tipo manageriale e specifiche conoscenze nell’ambito della gestione dei rifiuti. Non ci accontenteremo di soggetti che non posseggano tali requisiti o che, peggio ancora, possano risultare espressione di vecchie logiche di lottizzazione politica, giochi di potere e interessi nascosti alla vista dei cittadini”.

Così il portavoce del Movimento Cinquestelle Sora, Fabrizio Pintori, in una nota diramata alla vigilia della seduta dell’assise civica che sarà chiamata a nominare il nuovo amministratore unico dell’Ambiente Surl.

La nota del portavoce Pintori

“Innanzitutto – sottolinea il consigliere comunale di opposizione – si ritiene di fondamentale importanza riuscire ad assicurare un governo il più possibile stabile ed autorevole di Ambiente surl. Il conseguimento di tale obiettivo può essere fortemente agevolato dalla designazione di un soggetto in grado di ricoprire un ruolo strettamente operativo, dotato di particolare conoscenza dello specifico settore della gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani. Si deve, quindi, individuare una figura dotata di elevato standing professionale e manageriale per fronteggiare le sfide che la società dovrà affrontare”.

movimento cinquestelle sora ambiente surl fabrizio pintori frosinone ciociaria
Il portavoce del Movimento Cinquestelle Sora Fabrizio Pintori

Queste, in sostanza, le argomentazioni sviluppate dal M5S Sora: il ruolo di rilevanza nella vita quotidiana di cittadini e imprese rivestito dai servizi di cui è affidataria l’Ambiente surl, la cui attività è fondamentale per l’economia locale; la gestione dei rifiuti solidi urbani determina un costo annuo di rilevante entità;  una quota importante dei costi, che negli anni sono stati inseriti nei Piani finanziari Tares e Tari, derivano dal contratto di servizio stipulato tra il Comune di Sora e la sua società affidataria secondo il modello in house providing della gestione dei rifiuti solidi urbani.

“Tali considerazioni – prosegue Pintori – rendono necessaria la più ampia e costante attenzione dell’Amministrazione comunale sugli impatti che qualsiasi decisione di competenza di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, comprese quelle relative alla governance di Ambiente surl, possa determinare su tale società e, conseguentemente, sul sistema di gestione dei rifiuti nella città di Sora. Competenza, approfondita conoscenza dello specifico settore della gestione dei rifiuti, comprovata dimostrazione di conduzione di realtà aziendali complesse: sono questi per noi i requisiti irrinunciabili che deve possedere e che richiederemo al futuro amministratore unico di Ambiente surl.  Il Movimento 5 Stelle Sora ha il preciso obiettivo di tutelare i legittimi interessi dei cittadini sorani e dei lavoratori della società e, pertanto, – conclude Pintori – sarà vigile sulle scelte che saranno effettuate dal sindaco e dal consiglio comunale”.

 

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese