Basta violenze. Dal dolore a un mare di… amore!

“Questa ondata di dolore e morte possa trasformarsi in un mare di amore!”.

È il messaggio di speranza che gli studenti del liceo scientifico di Arpino hanno voluto lanciare durante l’evento contro il femminicidio, organizzato dal consigliere comunale Rachele Martino in collaborazione le professoresse Sara Caramanica e Gioia Pallagrosi, insieme con la Pro Loco e con il patrocinio di Anci Lazio e del Comune di Arpino, guidato dal sindaco Renato Rea.

convegno arpino liceo scientifico violenza donne frosinone ciociaria
Il tavolo dei relatori al convegno di Arpino

“Dalle scarpe rosse alle bambole di Serena: una storia per mille volti”, è stato il titolo del convegno che ha visto la partecipazione straordinaria di Guglielmo Mollicone e Gaia Fraioli, papà e cugina di Serena Mollicone, Tiziana Belli, commissario della Polizia di Stato, Vanessa Villani del Telefono Rosa di Frosinone.

Le parole di Rachele Martino

“Le forti emozioni vissute oggi, la condivisione sentita e fondamentale con gli studenti, l’impegno sulle tematiche del femminicidio, della violenza, del cyberbullismo sono il motore che deve guidare ogni nostra azione, ogni azione dei docenti-formatori, delle famiglie, delle istituzioni” ha commentato il consigliere comunale Rachele Martino, componente del direttivo regionale di Anci Lazio e dell’Associazione Helvia.

convegno arpino liceo scientifico violenza donne frosinone ciociaria
Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dal consigliere comunale Rachele Martino

“Dalle parole commoventi di papà Guglielmo al monito di Gaia, dalla dolcezza di Vanessa sopravvissuta alla violenza cieca e spietata fino alla determinatezza dal Commissario Tiziana Belli, presenza rassicurante da parte delle forze dell’ordine: tutto questo – ha continuato Martino – in una mattinata in cui i protagonisti sono stati gli studenti che hanno dato vita con rappresentazioni, poesie, miti raccontati e partecipati, musica e canzoni ad una vera condivisione di un argomento drammatico che ogni giorno miete vittime tra le mura domestiche. Alla professoressa Sara Caramanica, impeccabile moderatrice e docente sensibile – ha concluso – i miei ringraziamenti più sentiti da estendere a tutti gli insegnanti impegnati in prima persona nella realizzazione del progetto, Gioia Pallagrosi, Oliva Impastato e Marco Gabriele”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese