Primo posto per la scuola ‘San Rocco’ di Sora al concorso sull’olio

Domenica scorsa, nel corso della manifestazione ‘Frantoi aperti nella Valle Roveto‘ e precisamente a San Vincenzo Vecchio, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Sora 2, classe 3 A, della scuola primaria ‘San Rocco’ di Sora hanno partecipato a un concorso realizzando un libro con una filastrocca sull’olio e classificandosi al primo posto.

Un plauso va ai bambini, alle insegnanti e ai genitori mentre un ringraziamento va alla Pro loco per questa iniziativa.

La motivazione del premio

“Il componimento si distingue per la sua originalità. La copertina realizzata con legno e rametti di ulivo, rappresenta l’armonia dell’albero di ulivo. Lo sfondo marrone vintage e lo spago contribuiscono ad arricchire esteticamente la copertina . Particolarmente apprezzata la filastrocca ideata dai bambini, che costituisce il filo conduttore dell’ elaborato. Ogni strofa della filastrocca è poi rappresentata da un originale di  disegno. La strutturazione del sotto l’aspetto metodologico, lavoro, ricalca le moderne presentazioni in power  point dove per rendere più efficacie ľ esposizione , c’è uno stretto raccordo tra parte descrittiva e immagine. L’elaborato, quindi, ha anche un rilevante valore didattico, poiché la sua realizzazione favorisce l’acquisizione di moderne tecniche espositive. Il lavoro nel suo complesso risulta gradevole di facile consultazione e in grado di stimolare la curiosità nel giovane lettore. Originale la chiusura del book, con i versi del poeta Gabriele D’Annunzio, il cantore dell’incontaminata natura abruzzese”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese