Coppotelli vince la traversata di nuoto alle Canarie

La traversata nelle acque libere dell’oceano atlantico, fissata sulla distanza di 15 km, con partenza dall’isola di Lanzarote e arrivo all’isola di Fuerte Ventura in Spagna,  è stata vinta dall’avvocato ferentinate Patrizio Coppotelli,  che nonostante le avversità climatiche,  ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di  4 ore e 47  minuti.

coppotellifuerte venutura spagna ferentino frosinone ciociaria

La traversata non è stata affatto facile perché a metà percorso, dopo circa  7,5 km, oltre alle correnti oceaniche e al moto ondoso, una forte pioggia tropicale ha persino messo in dubbio lo svolgimento della gara. Fortunatamente, proprio per il caratteristico clima del luogo, le condizioni meteorologiche sono migliorate velocemente e quindi la manifestazione è proseguita, concludendosi regolarmente ma con un notevole aggravio di fatica per numerosi concorrenti.

Una gara tutta in testa

Difatti il nostro nuotatore ciociaro, già subito in testa fin dai primi chilometri, ha dovuto affrontare in solitaria tutte queste difficoltà climatiche, a cui si sono poi  aggiunti nel corso della gara improvvisi malanni da parte del suo accompagnatore in kayak,  messo a disposizione dall’organizzazione. Questi, pertanto, non ha potuto fornire a Coppotelli precise indicazioni sulla traiettoria da seguire in considerazione del punto di arrivo e dell’influenza delle correnti. Tutto ciò non ha garantito lo svolgimento della gara in sicurezza a causa della presenza degli squali.

fuerteventura spagna coppotelli frosinone ferentino ciociaria

La preparazione al polivalente di Frosinone

L’avvocato Coppotelli ha nuotato per  ben oltre di 15 km, considerato il tempo di conclusione della gara di 4 ore e 46 a fronte delle solite 3 ore e 30 minuti circa prefissate. Nonostante ciò, sono state superate brillantemente tutte le difficoltà dal forte nuotatore ciociaro grazie all’ottima preparazione specifica, curata dall’istruttore Enzo Di Maulo nella Piscina Polivalente di Frosinone. Ma anche grazie al supporto atletico fornito del preparatore Francesco Vona, nonché quello morale ed economico della famiglia, dei parenti e degli amici tutti, che hanno contribuito all’importante risultato internazionale.

Il nuotatore ciociaro  ha concluso la stagione agonistica con questo grande primo posto,  che va ad aggiungersi  all’importante secondo posto del Campionato Italiano Master Gran Prix  in acque libere di mezzo fondo Categoria M30.  Il nuoto non è certo un lavoro per Patrizio ma solo uno sport al quale si è molto appassionato sin da bambino. Questa impresa vuole essere citata come esempio per tanti giovani, perché l’attività fisica è solo portatrice di grossi benefici sotto tutti i punti di vista.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento