Curzio Stirpe nel Cda della Bcc di Roma

Il Cda della Banca di Credito Cooperativo di Roma ha nominato per cooptazione il socio della Banca stessa, l’Ingegner Curzio Stirpe, come Consigliere di Amministrazione.

Curzio Stirpe, esponente della comunità dei soci della provincia di Frosinone, è un noto imprenditore ed esponente del gruppo aziendale internazionale che fa capo alla famiglia Stirpe stessa.

Francesco Liberati

“Si tratta di una nomina – ha affermato il Presidente BCC Roma Francesco Liberati – che prosegue nella direzione, da tempo avviata, di qualificazione degli organi amministrativi della Banca, accompagnata da una costante attenzione alla rappresentatività territoriale della comunità dei soci.”

La Bcc di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno e in provincia di Padova con 180 agenzie. I soci sono 34mila.  In base alla classifica stilata da Mediobanca ad ottobre 2018, BCC di Roma si è classificata al primo posto tra le banche di Credito Cooperativo per totale attivo, impieghi, raccolta, patrimonio netto, utile netto, numero sportelli.

  La raccolta totale al 30 giugno 2018 è sociale. Queste risorse sono state destinate ad interventi di carattere sociale, culturale, assistenziale, sportivo, di tutela dell’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini delle comunità di riferimento.  La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità di 11,3 miliardi, in crescita rispetto a giugno 2017 dello 0,5%. I prestiti a famiglie e imprese sono pari a 7,3 miliardi, in incremento su base annua dell’1,6%. L’utile netto 2017 è stato di 21,1 milioni, il patrimonio aziendale era di 759 milioni.  Negli ultimi dieci anni i volumi intermediati hanno mostrato una dinamica di crescita continua: la raccolta e gli impieghi sono aumentati rispettivamente dell’80% e del 128%.

 A seguito del processo di riforma che sta interessando la categoria, la Banca dal 2019 farà parte del Gruppo bancario cooperativo promosso da Iccrea che potrà a contare su 144 BCC aderenti, 4 milioni di clienti, 2.600 sportelli e un attivo di circa 150 miliardi. Queste dimensioni collocheranno il nuovo Gruppo tra le prime 4 realtà bancarie italiane. Nel 2017 BCC Roma ha erogato quasi 2 milioni di euro attraverso 24 Comitati Locali diffusi nel territorio di operatività a favore di iniziative di beneficienza e sponsorizzazione sociale.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento