Guido D’Amico (Confimprese): ottimi i dati sull’export, ora investimenti sul turismo

“I dati che registrano come il Lazio sia la prima regione italiana per crescita nei primi sei mesi 2019 vanno salutati con soddisfazione e confermano anche le nostre intuizioni”. È quanto evidenzia Guido D’Amico, presidente nazionale di ConfimpreseItalia.

L’analisi

“Perché – fa notare – non ci eravamo limitati ad auspicare, ma in un certo senso avevamo anticipato come unico possibile scenario di crescita quello di puntare sull’export e sul turismo. Lo avevamo fatto nel luglio scorso, più volte, partecipando ai tavoli con il presidente del consiglio Giuseppe Conte”.

Ora i numeri confermano quel tipo di scenario: +26,9% di crescita dell’export a fronte di una media nazionale del +2,7%. Nei primi sei mesi dell’anno il Lazio ha esportato merci per 13,9 miliardi di euro, 3 miliardi in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Poi ci sono i risultati delle province di Latina (+56,8%) e Frosinone (+27,3%), ottenuti chiaramente grazie al traino del settore farmaceutico.

Sguardo al futuro

“Ma è all’intero contesto che guarda con favore ConfimpreseItalia. Mi riferisco agli investimenti e alla lungimiranza degli imprenditori e di tutti i soggetti coinvolti, mi riferisco alle strategie che producono risultati. Siamo soddisfatti per aver saputo anticipare un simile scenario, adesso ci aspettiamo che analogo coraggio venga dimostrato nel settore del turismo, che ha tutti i parametri per diventare il settore di punta del rilancio economico del nostro Paese, del Lazio e delle province”.

“Crediamoci, investiamoci, lavoriamoci. Il tessuto economico e produttivo è dinamico e già proiettato ad una dimensione attrattiva ed internazionale. I risultati arriverebbero in pochissimo tempo”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione