Un tuffo nei tesori della Ciociaria

Valorizzare e potenziare la conoscenza del territorio da parte dello studente portandolo, attraverso il gioco, l’interazione e la competizione, a un rapporto più consapevole e autentico con tutto ciò che circonda la sua vita.

È stata presentata questa mattina, nella sede  della Banca Popolare del Frusinate, l’edizione 2018/2019 del Progetto Sit (Scuola, Informazione, Territorio).

Si tratta di un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie delle province di Frosinone e Latina, i quali, mediante un album (quello della provincia di Latina si chiamerà “Alla ricerca dei Tesori pontini”, quello di Frosinone “Alla ricerca dei Tesori ciociari”) cercherà di appassionare alla conoscenza del territorio.

I Tesori Ciociari, il tavolo dei relatori
Il tavolo delle autorità

Presentata ieri alla Bpf l’iniziativa: un album di figurine promuoverà la Ciociaria

I ragazzi,  attraverso l’acquisto di figurine appositamente realizzate con i tesori monumentali, architettonici, paesaggistici delle due province, faranno un vero e proprio viaggio nella storia.  Inoltre, mediante l’interazione con Ciociaria Oggi e Latina Oggi, l’informazione entrerà nelle scuole: i redattori e i collaboratori dei due quotidiani spiegheranno i pericoli derivanti dalle fake-news, il modo corretto con il quale utilizzare internet e i social e l’importanza di conoscere bene e in maniera approfondita il territorio e tutte le sue ricchezze.

Al progetto, coordinato dal gruppo creativo di Alberto Reggiani, hanno aderito più di 30.000 studenti in rappresentanza della quasi totalità delle scuole elementari e medie delle due province. Gli istituti più virtuosi, quelli che alla fine raggiungeranno i punteggi migliori tra album completati e lavori inviati alle redazioni, parteciperanno ai contest finali che decreteranno i vincitori.

I Tesori Ciociari, il tavolo dei relatori
Da sinistra il Ceo della Froneri Pietro Monaco, il presidente della Bpf Domenico Polselli e il direttore generale di Giornalisti Indipendenti Massimo Pizzuti

“L’obiettivo – ha spiegato Massimo Pizzuti, direttore generale di Ciociaria Oggi e Latina Oggi – è quello, attraverso un gioco, di portare gli studenti a conoscere meglio i territori dove vivono. Si tratta di due province – ha fatto notare – che devono essere raccontate meglio per rendere orgogliosi i propri abitanti. Tale iniziativa, per quanto riguarda la Ciociaria, si realizza attraverso il sostegno della Banca Popolare del Frusinate e della Froneri, la multinazionale che nello stabilimento di Ferentino produce uno dei brand più amati dai ragazzi: il famoso Maxibon.  Un grazie – ha evidenziato Pizzuti – va anche all’Amministrazione provinciale di Frosinone, che ha concesso il patrocinio, al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Pierino Malandrucco e all’Accademy del Frosinone Calcio. Ma anche al senatore Ruspandini, sempre attento alle tematiche del territorio, e ai consiglieri regionali Buschini e Ciacciarelli”.

“La provincia di Frosinone – ha detto Domenico Polselli, presidente della Bpf – è stata la culla del monachesimo cistercense e benedettino. Possiamo, quindi, affermare che, grazie all’opera di San Benedetto, ha visto la nascita di una cultura europea. Il nostro istituto di credito – ha aggiunto – che ha nella propria carta costitutiva l’impegno per la valorizzazione e la promozione del territorio, ha inteso sostenere il progetto di Ciociaria Oggi proprio perché rappresenta una grande veicolo di conoscenza della storia e dei tesori di questa terra”.

E il Ceo della Froneri ha aggiunto: “È un’occasione molto nobile che porta alla ribalta dei più giovani la cultura e le possibilità che ci sono in questo territorio. Io non essendo originario della provincia di Frosinone non vedo l’ora di completare l’album così da arricchire la mia conoscenza della Ciociaria”.

Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo
Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Provincia

“In un momento di crisi del modello produttivo fino ad oggi perseguito – ha affermato Antonio Pompeo – l’industria del turismo può e deve diventare un’alternativa di crescita sostenibile da perseguire in maniera convinta e sinergica soprattutto per un territorio come il nostro con un patrimonio da valorizzare e far conoscere. Ecco perché non posso non salutare con favore l’iniziativa “Alla ricerca dei Tesori della Ciociaria”.  

Ogni giorno, per tutta la durata del concorso, Ciociaria Oggi ospiterà un inserto speciale intitolato il Giornale dei Tesori, interamente prodotto e gestito dalle classi degli istituti comprensivi partecipanti. Numerosi i premi in palio, sia in denaro che in viaggi. I primi tre andranno a Disneyland Paris, Gardaland e all’Acquario di Genova.

Marco Ceccarelli

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.

Marco Ceccarelli ha 5 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marco Ceccarelli