Zingaretti a Terracina incontra prefetto e protezione civile
Tromba d’aria su Terracina: oggi Nicola Zingaretti è arrivato in città per fare il punto su danni e provvedimenti da adottare.
“La cosa importante è assicurare il più presto possibile l’agibilità di tutta la parte viaria, la messa in sicurezza dei fossi e dei percorsi d’acqua. Questo rientra nel grande capitolo della somma urgenza e della messa in sicurezza che avrà una copertura dal decreto governativo che arriverà nelle prossime ore e per il quale stiamo collaborando in piena sintonia con la protezione civile”.
Sette giorni fa la furia distruttrice
Così il presidente della Regione a margine dell’incontro con il prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, e la protezione civile per fare il punto sull’emergenza maltempo. Il governatore del Lazio si è recato a Terracina questa mattina, per incontrare prefetto e protezione civile dopo la tromba d’aria che ha colpito la città il 29 ottobre scorso, causando anche una vittima, Nunzio Cervoni di 57 anni. Uno scenario apocalittico che ha fatto il giro del web con immagini e filmati che non hanno avuto bisogno di commento. Una furia devastatrice che ha seminato danni e distruzione in tutta la città e che si è abbattuta con particolare violenza nel centro di Terracina, in quel viale della Vittoria, simbolo di uno dei luoghi di villeggiatura più gettonati dai cittadini ciociari.
“I Comuni colpiti sono molti – ha detto ancora Zingaretti – A Terracina il Comune ha già avviato un lavoro di ripristino e di messa in sicurezza. Il decreto che dovrebbe arrivare oggi darà copertura finanziaria a tutti i provvedimenti per la messa in sicurezza del patrimonio sia per Terracina che per tutti quei Comuni che, o all’Agricoltura o direttamente alla Protezione civile, hanno segnalato casi non gravi come quello del corso centrale di Terracina ma che comunque ci sono stati in molti centri”.
Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.