Frosinone sale in cattedra con la squadra della legalità
Dopo il successo dello scorso anno, la Questura di Frosinone di nuovo al nastro di partenza e schiera l’ormai consolidata “squadra della legalità”, capitanata dal Primo Dirigente della Polizia di Stato dottoressa Antonella Chiapparelli, esperta di ordine pubblico.
L’obiettivo del progetto
Finalità del progetto è quella di veicolare i valori della lealtà, della correttezza e del rispetto delle regole; l’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1^ grado della provincia. Come da protocollo -“insieme in campo” -, sottoscritto nel 2017, con la Questura, partecipano il Frosinone Calcio, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale , nonché l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il kick off, per la nuova stagione della legalità, è stato battuto, questa mattina, a Tecchiena di Alatri , nell’Aula Magna dell’ Istituto “E.Danti”: a fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Raffaela Carrubba.
Dopo i saluti di del Dirigente Vicario dell’Ufficio Scolastico Provinciale Pierino Malandrucco e dei dirigenti del Frosinone Calcio Salvatore Gualtieri e Giuseppe Capozzoli, ha aperto l’incontro il difensore Edoardo Goldaniga.
A seguire l’intervento del preparatore atletico professor Paolo Nava, sull’importanza di un’alimentazione corretta, e della dottoressa Chiapparelli, che ha illustrato alla giovane platea, attenta e partecipe, le dinamiche dell’ordine pubblico nell’ottica della manifestazione sportiva: nello specifico la sicurezza negli stadi. La sicurezza deve essere obiettivo comune di tutti, in cui ognuno, nelle rispettive specificità, ne è elemento partecipante e attivo, lavorando in “squadra” come fa in campo una squadra di calcio .
A chiudere la dottoressa Marika Gimini, “portavoce” di una nuova sezione, che riguarda il “fair play”, inserito come new-entry, all’interno del format sperimentato lo scorso anno.

Giornalista dei quotidiani online “LaProvinciaQuotidiano.it” e “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”. In passato è stato anche Direttore Editoriale de “La Provincia”, Direttore Responsabile del quotidiano “Ciociaria Oggi”, Condirettore de “Il quotidiano della Ciociaria”, giornalista di “Paese Sera”, del settimanale “L’Inchiesta” e del quotidiano online “Il Corriere della Provincia”.