Cassino: questa sera il primo matrimonio alla Rocca Janula
Saranno celebrate alle 18 di oggi le prime nozze civili nella cappella di Maria Santissima dell’Annunziata risalente al XII secolo, all’interno della Rocca Janula. A pronunciare il fatidico ‘sì’ Angela Camilla Pontone, 28 anni, e Gabriele Calce, 29 anni, figlio del vigile urbano Paolo, da anni alle dipendenze del Comune.
L’atto deliberativo grazie al quale è possibile per tale scopo lo spostamento dalla Casa Comunale è il 207 del giorno 1 settembre 2020, avente ad oggetto: Individuazione ulteriore luogo di celebrazione del matrimonio civile oltre alla Casa Comunale.
Tra le ragioni alla base della decisione del sindaco e della sua Amministrazione c’è la volontà espressa da tanti cittadini, oltre al rilievo della coerenza con gli interventi di valorizzazione storica e promozione turistica del territorio.
Già al tempo di Petrarcone sindaco l’idea era stata avanzata e caldeggiata anche dall’allora assessore ai Lavori Pubblici Gino Ranaldi, ma non si concretizzò perché la Rocca abbisognava di altri interventi per la completa agibilità. Il consigliere Rosario Iemma ricorda quanto fatto anche dalla Sovrintendenza per rendere fruibile questa prestigiosa struttura di alto valore storico, tanto amata dai Cassinati.


