Fondo unico per l’edilizia scolastica: Magliocchetti scrive a Di Berardino
Un fondo unico per l’edilizia scolastica o, anche, un osservatorio dedicato all’analisi delle scuole prive delle necessarie autorizzazioni di sicurezza e il completamento dell’Anagrafe sull’edilizia scolastica.
Sono le proposte che il capogruppo leghista al Comune di Frosinone e delegato al Consiglio nazionale di Anci, Danilo Magliocchetti, sottopone all’attenzione dell’assessore regionale a Scuola e diritto allo studio universitario, Claudio Di Berardino, al quale ha inoltrato una letta, richiamando la sua attenzione in tema di scuole e sicurezza.
Il contenuto
Prende in esame, Magliocchetti, i dati pubblicati oggi dal ‘Sole24Ore’ in un report sulle scuole italiane, riguardante la Certificazione di sicurezza negli istituti scolastici, relativi all’anno scolastico 2018-2019 su dati ufficiali del Miur.

“Per quanto riguarda la provincia di Frosinone – sottolinea Magliocchetti – emerge una situazione che desta attenzione e preoccupazione: solo una scuola su 3 in Ciociaria, è in possesso delle necessarie certificazioni di sicurezza e questo non è assolutamente normale, né è sinonimo di tutela, salvaguardia, incolumità per studenti, professori e collaboratori scolastici, e tanto meno tranquillità per le famiglie. Si tratta di una situazione della quale la Regione Lazio, insieme al Governo centrale, deve comunque responsabilmente farsi carico, con interventi e misure dedicate”.
“È certamente importante pensare di riaprire le scuole, adottando tutte le necessarie precauzioni, ai fini della prevenzione del contagio Covid, ma è inconcepibile far svolgere le lezioni in aule ed edifici,privi di necessarie certificazioni di sicurezza”.


