Rifiuti, Buschini: il piano regionale apre una stagione nuova. Rispettate le province
“Il Consiglio regionale ha approvato un atto determinante e strategico per il Lazio come è il Piano rifiuti che fornisce le prescrizioni per tutti i territori nell’interesse dei cittadini, dell’ambiente e della funzionalità economica. Il Piano è ispirato al potenziamento della differenziata e all’economia circolare, sulle linee guida dell’Unione europea e delle politiche green messe in atto dal Lazio”.
Così il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini, a seguito della seduta che ha dato il via libera al Piano Rifiuti.
L’intervento
“L’impianto del Piano recepisce le esigenze di tutte le province, dei territori, a cominciare da Frosinone, per cui si sottolinea la centralità di autosufficienza in tema di rifiuti e nel contempo si conferma la suddivisione in Ato per ciascuna area provinciale. Un Piano innovativo – ha sottolineato Buschini – che riequilibra anche il ‘peso’ di Roma nella gestione dei rifiuti verso gli altri territori del Lazio e che consente ai Comuni di poter esercitare, nel migliore dei modi, le proprie dirette competenze”.
“Voglio sottolineare il grande lavoro portato avanti dagli uffici del Consiglio regionale, dall’assessore Massimiliano Valeriani, così come dai gruppi politici, sia di maggioranza che delle opposizioni che con grande maturità e serietà hanno aperto un confronto costruttivo su un provvedimento molto complesso e delicato che disegna il Lazio del futuro – ha concluso Buschini – in un ambito vissuto spesso come emergenza dalle nostre comunità”.


