Alatri tra mito e storia: il nuovo appuntamento di Convivium Perenne

La tappa di questo mese di Convivium Perenne è Alatri. L’appuntamento è per domani 7 agosto alle 19.00.  La storia della città affonda le sue radici nel mito di Dedalo che con il figlio Icaro si lanciarono dall’alto della torre del Palazzo di Cnosso.

Il mito delle città saturnie

Tutti sappiamo del gran tonfo di Icaro nel mare, e quale fu il destino di Dedalo, primo trasvolatore dell’umanità, ormai solitario. Dedalo continuò il suo volo immerso nel vento e finalmente approdò su una terra fatta di ‘isole montuose e di insenature, un paese felice e primaverile’: la Saturnia Tellus accolse il trasvolatore solitario che posò per sempre il suo aliante e ne fece dono ad un antico tempio”.

Qui finisce il mito ed inizia la storia di Alatri, città Saturnia, della sue mura poligonali e della sua acropoli che ha la forma di un trapezio simile alla costellazione del Gemelli”.

Una lunga passeggiata fino al medioevo

Di tutto questo parlerà la guida storica dell’arte Nicoletta Trento. Passo dopo passo si arriverà fino al Medioevo di cui la chiesa di Santa Maria Maggiore, nella piazza del Comune, è il gioiello più bello.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione