Oggi torna il mercato dell’abbigliamento a Sora. Ecco tutte le regole
L’ordinanza sindacale è la numero 14 e porta la data odierna: da oggi sono tornati i banchi del mercato settimanale di Sora, seppure con nuove regole in base alle norme anti-Covid.
Il provvedimento firmato dal sindaco Roberto De Donatis, infatti, dispone che l’area di mercato è quella consueta, contraddistinta dall’apposita segnaletica verticale di divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 14, comprensiva di Lungoliri Rosati, in attesa dell’individuazione di un’area idonea per la ricollocazione dei banchi di vendita di indumenti usati.
Le regole
È ammessa la partecipazione dei soli operatori titolari di posteggio, alimentare e non alimentare, con esclusione degli ‘spuntisti’ e dei produttori agricoli, fino a nuova ordinanza: gli operatori saranno ammessi all’installazione dei banchi di vendita e al posizionamento degli automezzi a servizio degli stessi a partire dalle ore 6, nel posto solitamente assegnato.
Dovrà essere assicurato lo spazio di sicurezza pari a 3,50 m per il transito dei mezzi di emergenza e soccorso nonché per il passaggio dei pedoni garantendo il prescritto distanziamento sociale. A tal fine i banchi dovranno essere allestiti all’interno della segnaletica orizzontale all’uopo predisposta, laddove presente, e dovranno essere distanziati tra di loro di almeno 1 metro.

I rivenditori di indumenti usati dovranno attestare con idonea documentazione l’avvenuta sanificazione della merce esposta. Il mercato sarà costituito da percorsi a senso unico con varchi di entrata ed uscita opportunamente segnalati.
L’area di mercato sarà presidiata da operatori di protezione civile che, al fine di evitare fenomeni di assembramenti all’interno dell’area e mantenere il previsto distanziamento potranno contingentare il numero di clienti e pedoni in ingresso commisurandolo a quello delle persone in uscita dall’area stessa, richiedendo laddove necessario ausilio alle forze dell’ordine.
Lo smontaggio dei banchi di vendita dovrà avvenire a partire dalle ore 13 e l’area di mercato dovrà essere liberata per le ore 14.


