Fondi per le Province nella legge di bilancio, Pompeo: bene ma non basta

“L’inserimento di 3 miliardi e 450 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici delle scuole secondarie superiori e dei 3,4 miliardi in 15 anni per il finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città metropolitane, inseriti nella legge di bilancio varata dal Governo, sono senza dubbio un risultato positivo che testimonia l’impegno e il lavoro portato avanti dall’Upi”.

Così il presidente della Provincia di Frosinone e numero uno di Upi Lazio, Antonio Pompeo, commenta i provvedimenti a favore delle Province inseriti nella Legge di Bilancio 2020-2022 che arriverà in Parlamento.

L’analisi del presidente di Upi Lazio

Prosegue Pompeo: “Dato senza dubbio positivo è quello relativo al lungo periodo stabilito per l’erogazione dei fondi: la legge, infatti, assegna direttamente a Province e Città metropolitane risorse dal 2020 al 2034. Questo ci permette di programmare interventi di maggiore prospettiva futura rispetto a quanto accade adesso, con l’incertezza legata a step annuali”.

 

comitato direttivo upi antonio pompeo il corriere della provincia
Antonio Pompeo durante una riunione al Comitato Direttivo Upi

 

“Ma non per questo possiamo abbassare la guardia su quelli che rimangono, ancora, criticità da affrontare e risolvere, come ad esempio l’assenza di risorse per la spesa corrente, necessarie per garantire alle Province di erogare servizi ai cittadini e rispondere prontamente alle esigenze segnalate dai Comuni”.

“Ora fondi per progettare e assumere”

“L’obiettivo che Upi nazionale e, per quanto mi riguarda personalmente Upi Lazio, intendono conseguire – prosegue il presidente – è quello di ottenere anche fondi per la progettazione, che in questa manovra sono riservati unicamente ai Comuni, e la possibilità di avviare un’azione di risanamento occupazionale dopo lo svuotamento degli enti imposto nel 2015”.

“Per questo – conclude Pompeo – il grande lavoro di dialogo e mediazione portato avanti dall’Unione delle Province Italiane non ha ancora completato il suo percorso e necessita, oggi più che mai, del nostro impegno affinché venga totalmente riabilitato il ruolo strategico svolto dalle Province, così come riconosciuto anche dal legislatore con questa manovra”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione