Sondaggi, tessere e superamento del correntismo. Zingaretti lancia su Facebook PdApp
Una app con cui ciascun simpatizzante potrà iscriversi al Pd direttamente dal proprio smartphone, eliminando l’intermediazione delle correnti presenti in molti circoli. “Un modo – nelle intenzioni del segretario dem Nicola Zingaretti – “per superare il correntismo” e per restare al passo con la presenza digitale di M5S e Lega. Si chiamerà semplicemente Pd App. Il lancio dell’applicazione è previsto per il 15 ottobre. Il segretario Dem ha postato un video su Facebook che guida al funzionamento. Gli utenti potranno iscriversi pagando una quota associativa di 1 euro mensile.
L’intervento del segretario
“Fra qualche settimana – ha affermato Zingaretti – lanceremo un nuovo modo di iscriversi al Pd. Ne discuteremo all’assemblea perché bisognerà cambiare lo statuto dato che è una App che si potrà scaricare dal cellulare. Ogni iscritto che avrà la App – ha aggiunto – potrà contribuire con le sue idee, alle politiche che si fanno nel Pd. Potrà scrivere o partecipare a dei referendum; potrà, anche se non iscritto ad un circolo, rimanere in contatto con il gruppo dirigente. Potrà essere parte di questa grande vicenda collettiva” Con la funzione attivismo e condivisione, “ogni tesserato potrà condividere le verità del Pd”. La sezione Consultazioni sarà dedicata ai sondaggi, “in cui si offrirà la possibilità di dire la propria sui principali temi sociali e politici”.
Divisa per sezioni
Nella sezione ‘Contributo’ gli iscritti potranno leggere le proposte di legge e avranno gli strumenti per apportare modifiche e aggiunte. L’utente potrà interloquire con la propria amministrazione comunale, per chiarimenti e proposte.
La sezione degli iscritti ospiterà tutti i tesserati Pd, potendo raffinare la propria ricerca per regioni e province. Infine la sezione politiche “accoglierà tutte le idee, gli approcci e i valori del partito sui principali temi che riguardano i cittadini”.
Gli ultimi test tecnici si svolgeranno la prossima settimana, poi ci sarà il lancio.


