Frosinone, isola pedonale al centro storico: è protesta
L’isola pedonale nel centro storico provoca la reazione dei residenti. Tanto c’è chi ha perfino scritto una lettera aperta al sindaco e agli assessori al centro storico e all’ambiente.
La lettera
“Egregi Signori, – scrive Maria Pagliara – sono un’abitante del centro storico e precisamente abito in via Angeloni, in quei 300 metri che vanno dall’arco Campagiorni alla chiesa della SS Annunziata. Tratto di strada che, da poco più di un mese, nelle serate di sabato e domenica, viene chiuso al traffico perche isola pedonale”.
“Noi residenti, non più giovani (quasi tutti pensionati) siamo costretti, alle ore 19,00 di sera di tutti i sabati e domeniche, a spostare le nostre autovetture da sotto casa e cercare un altro parcheggio che, data la carenza esistente da sempre nel centro storico, è difficilissimo trovare”.
“La domanda che mi pongo e che pongo a voi è: un cittadino perché dovrebbe venire a passeggiare alle ore 21 di sera in via Angeloni dove non c’è nessun negozio, nessuna pizzeria, nessuna vetrina illuminata ma soltanto una triste sequenza di ex-negozi chiusi praticamente una via morta??? Infatti, come testimoniano alcune foto scattate in quelle serate, al di fuori di cani randagi e ratti (forse non lo sapete ma il centro storico e pieno di ratti) non si è visto passare nessun pedone. Praticamente deserto assoluto”.
L’appello
“Ora, se proprio dobbiamo subire questa isola pedonale, almeno non createci disagi e permetteteci di lasciare parcheggiate sotto casa le nostre vetture perché una vettura parcheggiata di certo non inquina e non è di ostacolo ad eventuali quanto molto improbabili pedoni. Per concludere sono d’obbligo i ringraziamenti. Ringraziamenti perché noi abitanti del centro storico, cittadini di serie B, ancora una volta veniamo penalizzati da decisioni molto discutibili e non coerenti con la realtà che si vive nel nostro centro storico”.


