Serena Bortone cittadina onoraria di Arce. “Orgogliosa di condividere questa terra laboriosa e fiera con i miei nonni”

Le domeniche a messa di nonno Rodolfo con il borsalino in testa e nonna Teresa, imbellettata di borotalco. I sacrifici e il grande cuore di una coppia che le ha trasmesso l’amore per il territorio, il rispetto per il lavoro, la generosità nell’aiutare il prossimo. Lui di Ceprano, lei di Arce.

Lo ha raccontato con gli occhi lucidi ma con la disinvoltura di chi sa quale sia il valore di comunicare. Serena Bortone, giornalista, autrice e conduttrice televisiva, di garbo ed empatia ne ha da vendere. È così che, accolta da applausi e sorrisi nella sala consiliare ‘Antonio Renzi’ di Arce, ha ricevuto dalle mani del sindaco Luigi Germani, la pergamena che le conferisce la cittadinanza onoraria. Una cerimonia emozionante, in cui ha ripercorso aneddoti e vicende della sua famiglia, ricordi che la legano alla Ciociaria attraverso quel filo rosso che ancora la vuole profondamente unita alle sue radici. Perché, come ha detto, ringraziando quanti le hanno espresso affetto, stima e vicinanza, “senza radici non c’è futuro”.

Il pubblico nella sala consiliare ‘Antonio Renzi’

La sua cordialità e una simpatia contagiosa le sono valse un’accoglienza calorosissima: prima di arrivare in Comune, la Bortone ha visitato il sito archeologico di Fregellae, accompagnata dal direttore del Parco, Marco Germani e poi la casa dei suoi nonni, nella frazione di Collenoci.

Un tuffo nel passato che Serena ha voluto condividere con i tanti cittadini arcesi, intervenuti per ascoltarla. Tra fiori, estratti di nascita e prodotti tipici dell’enogastronomia locale, uno dei volti più amati di Rai Uno ha salutato il paese con la promessa di ritornare. Perché, se è vero che ogni giorno è un altro giorno, lo è altrettanto che il passato è l’unico punto da cui ripartire per provare a immaginare il futuro. Buon vento, Serena!

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese