‘Ferentino guarda al futuro’: tanti ragazzi all’evento di ‘Volume’

Una partecipazione oltre ogni più rosea aspettativa. E non è stata soltanto la seconda parte di una meravigliosa serata estiva – quella ‘Sound&Spritz’ – ad attirare l’attenzione di centinaia di giovani e adolescenti nell’accogliente e suggestivo giardino di Villa Gasbarra. Hanno ascoltato con interesse e senza distrarsi il tema dell’incontro, organizzato dall’associazione ‘Volume’ di Antonio Pompeo. Da parte loro i giovani amministratori di Ferentino hanno raccontato, ciascuno per le proprie competenze e deleghe all’interno del governo cittadino, cosa significhi partecipare alla gestione di una città, interpretare i bisogni e le esigenze di una collettività, rispondere alle richieste di chi vuole poter contare su amministratori responsabili, concreti e concentrati sulla crescita e sullo sviluppo.

Da sinistra Schietroma, Cellitti, Pizzotti, Virgili, Zaccari e Fiorini

A stupire e radunare in uno dei più suggestivi spazi verdi del centro cittadino non è stato solo il format della manifestazione che, in provincia di Frosinone, non era mai stato sperimentato in queste declinazioni ma, soprattutto, il proficuo incontro generazionale tra i decani della politica amministrativa e le nuove leve, pronte ad arricchire il concetto di gestione e di governo con nuove idee, contributi e spunti legati a una società tecnologica e digitale che ha cambiato anche il modo di fare politica. Angelica Schietroma, Claudio Pizzotti, Giuseppe Virgili, Alessandro Cellitti, Luca Zaccari e Paola Fiorini hanno dato prova di grande maturità, rispondendo al fuoco di fila dei due abilissimi moderatori, Valentina Di Marco e Francesco Pompeo.

Una foto di gruppo nel post evento

Tra balle di fieno a fare da poltrone, lucine che hanno ricreato un cielo stellato d’inizio estate, musica e momenti emozionanti – come quello che ha vissuto dalla prima fila lo stesso Pompeo, sorpreso da un bellissimo video che i suoi ragazzi gli hanno voluto dedicare, ringraziandolo di essere per loro un mentore e un esempio da seguire – la serata ha visto coinvolti circa quattrocento tra giovani, adolescenti e qualche testa ‘più bianca’, in un clima di dialogo e confronto che ha lanciato interessanti spunti anche per il futuro.

“Sono veramente orgoglioso ed estremamente soddisfatto – ha detto a margine dell’evento l’ideatore dell’associazione ‘Volume’, Antonio Pompeo – della risposta che i giovani della nostra città hanno dato a questo appuntamento, cucito appositamente su di loro: prima di essere il nostro futuro, i ragazzi sono il nostro presente, il nostro oggi. È a loro che dobbiamo guardare se vogliamo davvero immaginare di lasciare valori e insegnamenti che siano da sprone e punto di partenza per governi nuovi e ancora più illuminati. Parlare di amministrazione, della gestione di una comunità con tutte le sue complessità e la difficoltà di dare risposte, soprattutto dopo un periodo delicato come quello dell’emergenza, non è solo un dovere di noi grandi ma, principalmente, è un punto di partenza per quei giovani che, già impegnati nella vita politico-amministrativa della città, vogliono continuare a impegnarsi, a crescere e a dimostrare di avere competenze e numeri per essere amministratori capaci e responsabili”.

“La risposta della città a questo evento – ha proseguito Pompeo – dimostra che Ferentino ha tutte le carte in regola per essere una città veloce, digitale, ma anche improntata allo sviluppo sostenibile, incentrata sui grandi temi che coinvolgono il Paese e proiettata in un futuro che lascia spazio alle competenze dei giovani. Chiudo ringraziando tutti i miei validi collaboratori che hanno dato e continuano a dare un importante contributo alla crescita della città: a loro dico di mantenere i piedi ben saldi a terra ma di non dimenticare mai la leggerezza e la fantasia. Siate concreti ma anche visionari: il futuro è tutto nelle vostre mani!”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it