Anbi Lazio, importanti lavori per i consorzi ‘Conca di Sora’ e ‘A sud di Anagni’

I consorzi di bonifica del frusinate, Conca di Sora e a Sud di Anagni, hanno ultimato in questi giorni importanti lavori sia per la sicurezza del territorio sia propedeutici all’irrigazione. “Abbiamo portato a compimento – ha dichiarato Aurelio Tagliaboschi, direttore dei due consorzi di bonifica – un programma decennale. Con la sistemazione del Torrente Rio, importante acquifero che interessa i comuni di Montelanico, Gorga, Segni, Sgurgola e Anagni, Il Consorzio a Sud di Anagni è arrivato a completare il millesimo intervento, coprendo tutti 750 chilometri di fossi demaniali previsti dal vigente Piano di Classifica.

A questo risultato va segnalato l’importante lavoro per la messa in sicurezza della strada Casilina, sponda destra del fosso Savo, sito nel comune di Valmontone. L’intervento, in collaborazione con Anas, ha previsto il taglio di alberi pericolanti interessanti il tratto stradale mediante l’utilizzo di una cesoia forestale, mezzo di rilievo tecnico in grado di ridurre i tempi di lavoro rispetto le precedenti attività svolte con piattaforme mobili e, soprattutto, in piena sicurezza per gli operatori e per la viabilità dei cittadini.

Il Consorzio Conca di Sora ha portato a termine i lavori per la sistemazione della diga di Valfrancesca a servizio dell’impianto irriguo sul fiume Liri e finanziati con il PSR, ripristinando alla piena efficienza un’infrastruttura essenziale per garantire la risorsa irrigua agli agricoltori consorziati e fondamentale in virtù della gravissima crisi climatica che sta interessando la nostra penisola. Sempre per il consorzio di Sora – ha concluso Tagliaboschi – abbiamo effettuato, a Isola del Liri, lavori in convenzione con il Comune per la pulizia in area urbana della cascata in centro cittadino mediante l’utilizzo di una motobarca e operai consortili. Quest’ultimo intervento è motivo d’orgoglio per il nostro consorzio poiché, la manutenzione di un sito naturalistico in un contesto urbano unico al mondo, è un riconoscimento per la qualità dei lavori svolti nel corso degli ultimi anni e per la competenza e dedizione dei nostri tecnici e del nostro personale operativo sul campo.” 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it